Torre Annunziata, al 'De Chirico' una mostra del giocattolo contro l'omotransfobia
Iniziativa promossa da Pride Vesuvio Rainbow e Museo del Gioccatolo di Napoli
19-05-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il Liceo Statale Giorgio De Chirico, da sabato 13 maggio alle ore 9:30, si fa portavoce di un grido contro l'omotransfobia inaugurando, in collaborazione con il museo del giocattolo di Napoli e l'associazione Pride Vesuvio Rainbow, una mostra del giocattolo.
L'evento è volto a divulgare una consapevolezza tale da rendere palese quanto anche i giochi si siano evoluti nel corso degli anni. "Boomers", termine utilizzato per indicare quegli individui nati nel secondo dopoguerra e nel periodo del cosiddetto boom economico, è la chiave di lettura dell'intera mostra: un percorso evolutivo che si origina dagli anni '50 a quelli '80 del secolo scorso. La mostra terminerà il 23 marzo in concomitanza con la giornata internazionale contro l'omotransfobia.
Torre Annunziata, pugilato. Michele Baldassi torna a vincere: è il nuovo campione italiano nei 57 kg
La Boxe Vesuviana festeggia il traguardo, Zurlo: 'Grande soddisfazione, uniti si vince'
Un percorso itinerante il cui filo conduttore, l'immaginazione, passa attraverso tappe decisive e fondamentali della storia umana: da elementi ludici comuni a tutti i bambini, alla prima distribuzione fra giochi maschili e femminili, alla prima bambola raffigurante personaggi televisivi. Una mostra che in sostanza cerca di dimostrare quanto il contesto socio-culturale abbia influito sull'immaginario collettivi e, soprattutto, sulla produzione degli "antenati" dei nostri passatempo.
( A cura di Giada Cuomo )
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"