Torre Annunziata, al liceo statale 'De Chirico' una mostra di giocattoli contro l'omofobia
Appuntamento domani, 13 maggio, con l'iniziativa promossa da Pride Vesuvio Rainbow in collaborazione con il Museo del Giocattolo di Napoli
12-05-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
In occasione del 17 Maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, l’associazione ETS Pride Vesuvio Rainbow ODV prenderà parte ad una serie di eventi itineranti sul tema.
Sabato 13 Maggio alle ore 9:30, presso il Liceo Statale “Giorgio de Chirico”, grazie alla collaborazione con il Museo del Giocattolo di Napoli, sarà aperta alla cittadinanza una esposizione dedicata interamente al giocattolo storico. “I giocattoli dei boomers”, una esposizione di giocattoli che abbraccia i favolosi anni ’60, ’70 e ’80 del secolo scorso. Attraverso il gioco e il giocattolo proveremo ad interrogarci su quegli stereotipi, quelle fobie e quei pregiudizi legati all’espressione di genere che contribuiscono fortemente al consolidamento di una cultura misogina e omotransfobica. L’evento ha il Patrocino del Comune di Torre Annunziata e la mostra sarà visitabile fino al 23 maggio.
Torre Annunziata, insulti choc a Sannino: 'Subito i colpevoli'
L'appello delle associazioni alle forze dell'ordine: 'Accelerare subito le indagini, la verità è nelle immagini di videosorveglianza'
Le iniziative proposte puntano a sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza di tale giornata e a ricordare che nel 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La giornata internazionale vuole richiamare l’attenzione a livello mondiale sulle violenze e le discriminazioni subite da lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali (LGBTQI+).
Il Pride Center, Centro antidiscriminazione LGBT+ del Vesuviano, e il Comune di San Giorgio a Cremano organizzeranno inoltre una serie di interventi negli istituti scolastici limitrofi, in particolare nelle scuole secondarie. Il tessuto scolastico è infatti quello più a rischio e l’obiettivo è quello di sensibilizzare ragazze e ragazzi sulle tematiche inerenti l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia attraverso confronti diretti. Una riflessione quindi sul bullismo omotransfobico come proposto dalla rete RE.A.DY. (la rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) di cui è partner il Comune di San Giorgio a Cremano.
Le iniziative si concluderanno con un evento in collaborazione con la Chiesa della S.S Trinità, la Chiesa Evangelica Luterana di Tore Annunziata e LIBERA. Pride Vesuvio Rainbow, infatti, parteciperà e collaborerà attivamente all’organizzazione della veglia contro l’omolesbobitransfobia che si terrà a Via Gino Alfani in Torre Annunziata giorno 21 maggio alle ore 19:30.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"