Al Pitagora-Croce di Torre Annunziata medici e biologi del futuro, al via il liceo biomedico. Si amplia l’offerta formativa dell’istituto scolastico in via Tagliamonte. Tra i banchi della scuola oplontina si formeranno i professionisti sanitari del domani. "Speriamo di essere di aiuto ai nostri studenti individuando i loro talenti. Queste sono professioni molto ambite, ma anche tanto complesse e richiedono grande determinazione - dichiara la dirigente scolastica Olimpia Maria Tiziana Savarese - Docenti e medici saranno al fianco dei ragazzi in questo nuovo percorso di crescita. Abbiamo già ricevuto circa 70 adesioni".

Oggi pomeriggio, nell'aula magna intitolata al compianto preside Benito Capossela, la presentazione del liceo biomedico alla presenza di docenti, medici e studenti delle prime. Il percorso di potenziamento con curvatura biomedica ha l'obiettivo di accorciare le distanze tra i ragazzi e il mondo del lavoro. Inoltre, aiuterà i futuri dottori ad affrontare i temutissi test d'ingresso. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano e avranno la durata di 2 ore settimanali a partire dal mese di Novembre e presumibilmente termineranno nel mese di aprile.

A guidare gli studenti durante le attività di laboratorio saranno gli esperti degli Ordini Sanitari Provinciali dei Medici - Chirurghi e degli Odontoiatri. Tra i presenti al convegno di lancio del liceo biomedico il dottore Antonio Salierno. "Io sono innanzitutto un appassionato. Ho avuto la fortuna di fare ogni giorno ciò che mi rende felice. Sono un medico odontoiatra specializzato in chirurgia orale e sono qui perchè voglio trasmettere a voi il mio stesso entusiasmo. Accompagneremo i ragazzi senza mai forzarli. Lo scopo è creare interessi che possano scaturire dalla passione. Indosseranno i camici come dei veri medici e si cimenteranno sin dal liceo con analisi e diagnosi scientifiche".

La sperimentazione ha una durata quinquennale ed è condotta da docenti di matematica, fisica, chimica e biologia. I formatori esterni di Studio Salierno, Mavis, Centro Me.di. e CTF, in sinergia con i professori, guideranno i ragazzi durante il percorso di potenziamento. L'obiettivo del nuovo corso è inserire gli studenti in stage e progetti accademici stimolanti. "Ringrazio la professoressa Elvira Cirillo per avere avuto l'idea di lanciare questa offerta formativa - sottolinea la preside Savarese - Prezioso il contributo dei docenti Esposito, Gentile, Fiordoro, Abbellito, Fiorenza e Visciano. Sono sicura che insieme riusciremo a coinvolgere i ragazzi in questa nuova sfida".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"