Sono stati consegnati, formalmente, questa mattina i lavori da parte della Gori per il completamento della rete fognaria a Torre Annunziata. Si tratta di un’opera dal valore di 3 milioni e 700 mila euro che prevede due grandi lotti: il completamento e collettamento di capo Oncino e di via Terragneta, quartiere Deriver. La Sia srl, aggiudicataria dei lavori, provvederà, inoltre, a mettere in esercizio vari tratti fognari non ancora in funzione in tutta l’area centrale della città. I cantieri, che potrebbero iniziare i primi giorni di agosto, dovranno essere ultimati in 605 giorni, entro il 18 marzo 2018.

“Un passo importantissimo per la città”, ha evidenziato il primo cittadino, secondo il quale l’opera “migliorerà notevolmente la qualità del nostro mare. Siamo davanti ad una svolta quasi storica, dove anche il nostro Comune contribuirà con un corollario di lavori che seguiranno questi della rete fognaria. Ci impegneremo a ridurre al minimo i disagi per i cittadini”. Sul tema dei cantieri in città, il dirigente dell’ufficio tecnico dell’Ente ha ribadito “la concertazione tra le varie istituzioni, in modo da non creare situazioni spiacevoli come il rifacimento due volte di una strada in pochi mesi. I lavori al manto stradale, laddove possibile, saranno subordinati a quelli dell’ultimazione delle fogne e del rifacimento di altri sotto servizi”.

La firma del contratto è avvenuta al Comune oplontino alla presenza del sindaco, Giosuè Starita, dell’ingegnere, Giuseppe D’Alessio, del direttore generale della Gori, Francesco Rodriquez, del Responsabile Unico del Progetto, Agnello Marone, del direttore dei lavori, Antonio De Cicco, e del direttore operativo, Francesca Delia.

Parlando di cifre, il vertice Gori Rodriquez, ha sottolineato come fino ad oggi “in città siano state intercettate il 95% di acque reflue. Con questo intervento si completerà il sistema fognario torrese. Al contempo, durante i lavori, sarà verificata, in parte, anche la rete idrica e risolte eventuali criticità”.

Infine, sulla questione dello spostamento dell’ufficio da Torre nord a Torre del Greco, che ha tenuto banco qualche giorno fa, per il d.g. Rodriquez “si tratta di un miglioramento rispetto alla vecchia situazione. Prima le persone erano costrette ad aspettare ore sul marciapiede, sia al sole che alla pioggia. Oggi, con la nuova collocazione, registriamo file di pochi minuti. Inoltre – conclude – nei prossimi giorni avvieremo lo sportello amico che servirà anche a far familiarizzare le persone con i servizi telefonici e via internet che offriamo”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"