Il comune di Torre Annunziata entra a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche.

Il progetto vede coinvolti il Ministero degli Interni; l’Agenzia per l’Italia Digitale; l’Istituto Nazionale di Statistica; l’Associazione Nazionale Comuni Italiani; il Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici; la Società Generale d’informatica in qualità di partner tecnologico.

«L’entrata in Anpr – spiega la dott.ssa Maria Rosaria Quartuccio, Posizione Organizzativa dell’Area 1 – rappresenta il raggiungimento di un traguardo prestigioso per l’Ente. Questo sistema semplificherà le operazioni inerenti cambi di residenza, immigrazione, emigrazione, censimenti e altro ancora. Consentirà, inoltre, ad altri Enti quali motorizzazioni, banche, Agenzia delle Entrate, Asl, ecc., di consultare in totale autonomia i dati dei nostri concittadini, facilitando gli accertamenti e le verifiche che, attraverso l’incrocio dei dati, si concretizzeranno in un’efficace attività di contrasto all’evasione fiscale. Inoltre –prosegue -, ci sarà anche un cospicuo risparmio economico dovuto alle non più necessarie corrispondenze con Comuni ed enti vari. L’Anagrafe Nazionale consentirà anche la consultazione di tutti i dati anagrafici sia da parte dei cittadini che di organi quali Procure della Repubblica, Prefetture, Ministeri e istituzioni nazionali.

Vorrei ringraziare i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe - – conclude la dott.ssa Quartuccio -,  che hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo importante traguardo per il comune di Torre Annunziata».

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"