Una soluzione al problema viabilità e sosta nella zona di Torre Centrale è arrivata dalla giunta comunale che ha approvato il progetto di trasformazione di una parte dell’area del mercato ortofrutticolo di via Roma in parcheggio pubblico. Nel dettaglio, dello spazio in questione di quasi 2 mila metri quadrati, una parte di 800 metri quadri sarà destinata alla fermata di autoveicoli. Il governo cittadino, guidato dal sindaco Giosuè Starita, ha dato disposizione di realizzare 44 posti auto a pagamento che saranno disponibili tutti i giorni dalle 7 alle 20,30, escluso i festivi.

“Abbiamo studiato una separazione della superficie in modo da non intralciare le attività del mercato che, in ogni caso, avvengono prima dell’apertura”. Ha detto il primo cittadino, che ha continuato: “Questa scelta deriva da un approfondimento teso a trovare un punto di equilibrio tra la necessità di dotare la zona di posti auto e quelle di preservare le normali attività del mercato. Puntiamo a facilitare i tanti esercizi commerciali e ad eliminare il problema delle macchine in sosta in qualsiasi punto della strada”.

Ma se una soluzione è stata avviata per la parte sud della città oplontina, il problema legato ai posti auto soprattutto in prossimità del Tribunale resta. A Torre nord c’è il parcheggio pubblico antistante lo stadio Giraud che permette la sosta di oltre 200 auto, ma non è sufficiente a rispondere alla domanda che arriva soprattutto da coloro che si recano al Palazzo di Giustizia. La situazione, poi, si è aggravata dopo la chiusura di alcuni parking privati, favorendo il parcheggio selvaggio o i parcheggiatori abusivi. “È un fenomeno che stiamo provando ad arginare – ha risposto Starita – Da parte dei nostri vigili c’è una repressione quotidiana, vengono elevate sanzioni amministrative ogni giorno”.

Ma il tema resta. Secondo il sindaco una soluzione è rappresentata da un’area di proprietà comunale posta proprio tra il Tribunale e l’uscita dell’autostrada. Già mesi fa, una delibera di indirizzo della giunta indicava la realizzazione di un parcheggio a raso in quello spazio di via Pastore. “Potrebbe essere una scelta strategica importante – ha concluso il primo cittadino – visto che permetterebbe di creare una corsia che dall’A3 porterebbe le auto direttamente nel parcheggio dietro il foro oplontino”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"