Torre Annunziata. Partirà sabato 2 luglio alle ore 20, presso la “Pro Loco Oplonti - Marina del Sole” in via Sepolcri 16, “Luci sulla Città”, evento organizzato dalla stessa associazione con sede all’esterno della Villa di Poppea e volto a potenziare le attività di promozione turistica a Torre Annunziata.

IL PROGRAMMA. “Luci sulla Città” è un programma biennale. Si svolgerà infatti anche nel 2017, articolandosi in una serie di “Lectiones Magistrales” tenute da archeologi, storici, botanici ed esperti in legislazione dei beni culturali, in concomitanza con serate di apertura straordinaria di musei ed aree archeologiche. Le lezioni - sottolinea la “Pro Loco” - hanno l’obiettivo di “evidenziare il potenziale, talvolta inespresso, del sito archeologico di Oplontis (patrimonio Unesco dal 1997, ndr), nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla diversificazione dell’offerta turistica per attrarre risorse anche materiali al nostro territorio”. Lo scopo ultimo del programma è “rendere la città di Torre Annunziata vero centro di studio e di ricerca”. Una sorta di cantiere culturale finalmente attivo.

LA ‘PRIMA’. Le “Luci” sull’antica Oplontis si accenderanno sabato prossimo con la prima “Lectio”, organizzata in collaborazione con l’Istituto “Isabella D’Este Caracciolo” di via Savarese a Napoli. All’evento, con al centro la botanica (“Citrus” sarà il titolo della serata) e che si terrà in concomitanza con la “Festa dei Musei” in programma in tutta Italia, interverranno tra gli altri il docente universitario Massimo Ricciardi, e la ricercatrice presso l’Università “Federico II” di Napoli Elda Russo Ermolli.

In foto, l'esterno della sede "Pro Loco" di Torre Annunziata. Ha collaborato Alessio Barco      

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"