Torre Annunziata al voto, Alfano sui lavori in via Fusco: 'Tempo di fare chiarezza'
Il candidato a sindaco dell'Alleanza Straordinaria: 'Necessario dare garanzie ai residenti'
09-05-2024 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"È tempo di fare chiarezza sui lavori di collettamento dei reflui all'impianto di depurazione della foce del Sarno che si stanno effettuando tra via Fusco e via Alfani a Torre Annunziata. Intanto è necessario conoscere i tempi per il completamento e a che punto sono gli interventi progettati. Ma soprattutto bisogna dare garanzia ai residenti, giustamente preoccupati per i danni che potrebbero essere provocati dal cantiere".
A dichiararlo è Carmine Alfano, candidato a sindaco dell'Alleanza Straordinaria per Torre Annunziata. "Si tratta di un’opera di alto impatto ed eventuali mancanze in fase di progettazione preliminare e di realizzazione sarebbero da considerarsi gravissime per la sicurezza dei cittadini di Torre Annunziata. È compito dell’amministrazione comunale vigilare attraverso formali richieste inoltrate al soggetto attuatore, Gori Spa, di relazioni mensili sull’andamento delle opere. Gori Spa, da parte sua, è tenuta a garantire la sicurezza delle opere a vantaggio dei cittadini e del territorio".
Torre Annunziata, il Movimento 5 Stelle scarica la Zeppetella
Il Senatore Mazzella sui social: 'Monaco entra in consiglio'
"Tuttavia, come evidenzia il Rina Check nel rapporto di controllo RC04 “Il progetto non è costituito da tutti gli elaborati previsti per il livello di progettazione in oggetto", un’osservazione allarmante per un progetto che già in fase di elaborazione dovrebbe affrontato e risolto i problemi di affidabilità e sicurezza, effettuando un’analisi dei rischi e individuando tutti i pericoli. Secondo i parametri normativi ogni progetto che può determinare un rischio di livello compreso fra 3 e 4, andrebbe scartato - continua Alfano - Se il progetto in atto a via Fusco, zona che ricade nella fascia a rischio sismico 2, prevede tale livello di rischio, allora bisogna immediatamente fermare i lavori, sospendere la costruzione della tubazione che trasporta i reflui di Torre del Greco attraverso il sottosuolo di una città densamente popolata, e valutare alternative concrete e progetti più sicuri".
"È arrivato il momento che Torre Annunziata abbia una classe politica e un’amministrazione realmente interessata alla difesa dei suoi cittadini e del suo territorio, non si può più consentire ad alcuno di approfittare della città", conclude il leader dell'Alleanza Straordinaria.
Sondaggio
Risultati

Autore: Il sarchiapone - Inserito il: 09-05-2024 10:41:45
Il tubo di via Fusco è il più grande sarchiapone elettorale che abbiamo mai avuto a Torre: usato da tutti per fare consenso, ogni tanto lo ripescano da sottoterra, poi lo rimettono dov'era, tanto è un sarchiapone e probabilmente non esiste