"Una governance unica per tutti i musei dei comuni vesuviani, per poter promuovere e valorizzare con un'azione sinergica il nostro immenso patrimonio culturale" è la proposta avanzata dall'Avvocato Aldo Avvisati appena rieletto, con voto unanime, presidente dell’Arev-OD (Associazione della Rete Vesuviana di Ospitalità Diffusa). L'elezione è avvenuta al termine del convegno dal titolo "Ospitalità Diffusa e Diffusione del Turismo nell'area vesuviana: Riflessioni e Stimoli per una sfida da non perdere” che si è tenuto venerdì 31 gennaio presso l'auditorium del Liceo De Chirico di Torre Annunziata. 

“Il Vesuviano è di per sé un grande attrattore turistico, può conquistare significative quote di mercato e accrescere la propria vocazione turistica  – ha commentato l’avvocato Aldo Avvisati, presidente di Arev-OD e gestore del B&B Il giardino di Tonia. A tal proposito consideriamo necessario istituire una governcance per la sincronizzazione, l'integrazione e la pianificazione dell'offerta dei vari musei vesuviani. La nostra proposta è quella di promuovere con una visione comune tutti i musei dell'area vesuviana sia quelli che oggi sono sotto una direzione comunale, sia quelli afferenti al Parco Archeologico di Pompei che quelli dell'Ente Parco del Vesuvio”.

Proposta che ha suscitato grande interesse da parte dei rappresentanti dei Comunui. In sala eranao infatti presenti Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata, i suoi colleghi di Boscotrecase, Pietro Carotenuto, e Trecase, Raffaele De Luca, dell'assessore alla cultura e turismo del comune di Poggiomarino, Stefania Franco, del consigliere delegato al turismo del Comune di Torre del Greco, l'avvocato Luisa Liguoro che è anche presidente dell'Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, e dill'ingegnere Michele Fiorenza in rappresentanza del sindaco di Boscoreale. Assente giustificato Francesco Ranieri, sindaco di Terzigno, bloccato da impegni istituzionali, ma che ha fatto pervenire la sua vicinanza e sostegno all'Associazione. 

Ha introdotto i lavori il preside Felicio Izzo dichiarando che questo evento “vuole essere anche un’occasione di confronto, sul tema del turismo nel nostro territorio, con tutti gli interlocutori interessati: istituzioni, associazioni, operatori economici. In particolare l’evento intende promuovere una riflessione su una nuova concezione di turismo”.

Nel corso dell’evento Elena Ferrigno, vicepresidente AREV-OD ha sottolineato di voler dare “una forma pubblica al nostro Congresso, perché puntiamo sulla partecipazione attiva”. Su questo ha concluso l’avvocato Aldo Avvisati lanciando una proposta a valenza intercomunale: “L’AREV-OD intende fare rete attivamente con le Pubbliche Amministrazioni, con gli operatori economici e con tutti gli enti pubblici e privati direttamente e indirettamente interessati allo sviluppo del Territorio attraverso l’accoglienza turistica, coniugandola – ha concluso -  con la Riqualificazione urbana, Qualità dei servizi, rispetto dell’Ambiente e pratica della Legalità”. 

Tra gli interventi degli ospiti, anche quello di Filippo Germano, presidente dell’Associazione EsseOesse e Direttore di CortodinoFilmFestival: “Grazie ad Arevod noi abbiamo avuto la possibilità di ospitare i nostri ospiti di Cortodino, non avendo avuto fondi pubblici. Il cinema di fatto è esso stesso promozione del territorio, come artisti e personaggi. Il festival e la rete Arevod insieme possono far crescere ancora di più il territorio culturale. Da sempre abbiamo inserito le immagini della nostra città nel catalogo. L'amministrazione comunale o qualche imprenditore potrebbe indirizzarci anche sui luoghi importanti cinematografici del territorio”.

Infine ha preso parola anche Vincenzo Marasco, presidente del Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno: “Da diversi anni agiamo sul territorio muovendoci spesso in sinergia con altre associazioni rappresentative del territorio. Bisogna presentare le problematiche degli sversamenti illegali se vogliamo valorizzare il territorio”.

Contestualmente sono stati eletti anche i nuovi membri del consiglio direttivo che è composto oltre che dal presidente Avvisati, da Milena Cepparulo (Poggiomarino), Elena Ferrigno (Torre Annunziata), Marilena Monaco (Pompei) e Silvio Amodio (Trecase).

A cura di Domenico Salvatore

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

l'evento