“La risposta del Ministro dell’Interno alla mia interrogazione è stata quella di leggermi una lettera dello stesso sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita”. Parole sconcertanti dell’Onorevole Luigi Gallo, del Movimento 5 Stelle, che torna a parlare della questione ‘scioglimento’ del comune oplontino. “Avevo chiesto – continua il deputato grillino – di conoscere i motivi che avevano spinto il prefetto a non procedere allo scioglimento del consiglio comunale, nonostante il grave caso di inquinamento dell’attività amministrativa. Invece dal Ministro Angelino Alfano non c’è stato alcun accertamento, nessun controllo o verifica”.

L’Onorevole di Torre Del Greco è tornato sul caso proprio a margine della seduta della Camera nella quale si è discussa l’interrogazione presentata dallo stesso Gallo circa la richiesta di scioglimento del comune di Torre Annunziata.

“Lo scorso 7 gennaio 2014 il prefetto di Napoli aveva intimato al sindaco Giosuè Starita di rimuovere gli aspetti di inquinamento dell’attività amministrativa entro sei mesi. Eppure nel mese di luglio le situazioni di illegalità - dichiara Gallo - continuavano a perdurare. Ma non si è proceduto allo scioglimento del consiglio comunale”.

Nell’interrogazione presentata in Parlamento Luigi Gallo evidenzia alcune gravi irregolarità come i legami tra dipendenti comunali e la criminalità organizzata, il monopolio di alcune ditte – che in maniera disinvolta ricorrono al subappalto – sulla gestione dei servizi cimiteriali, irregolarità su concessioni demaniali ed autorizzazioni commerciali e pubbliche che favoriscono o danneggiano alcune imprese, ed ancora sospetti brogli ai seggi elettorali, con i coinvolgimento di alcuni clan camorristici della zona e l’abbattimento di abusi edilizi appartenenti a famiglie legate alla criminalità organizzata.

Un Ministro che si fa dettare la risposta dal sindaco coinvolto è un fatto clamoroso. Alfano che fa da passacarte – conclude Gallo – al primo cittadino di un comune sotto indagine prefettizia è davvero il colmo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"