Torre Annunziata, alla libreria Libertà la scrittrice Maria Rosaria Selo
Appuntamento domani 1 dicembre per la presentazione del nuovo romanzo "Vincenzina ora lo sa"
30-11-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Alla libreria Libertà di Torre Annunziata la scrittrice Maria Rosaria Selo, autrice per Rizzoli del romanzo "Vincenzina ora lo sa". Appuntamento venerdì 1 dicembre alle 18.30 in Corso Vittorio Emanuele III 417. Lo scrittore Francesco Paolo Oreste e la giornalista Maria Pia Nocerino dialogheranno con lei. Il romanzo è ambientato a Napoli, a Bagnoli, negli anni Settanta. Racconta l'acciaieria, le lotte, le vite dei personaggi e in particolare quella di Vincenzina che nella fabbrica entra per dimenticare se stessa ma si ritrova nelle relazioni di colleganza con le altre donne.
Napoli, 1975. Ci vuole coraggio per fare la capofamiglia.Quando Vincenzina rientra a casa dopo una giornata passata china sui libri universitari ancora non lo sa che la sua vita sta per cambiare. Il padre Ferdinando si è avvelenato i polmoni dopo anni di lavoro e lotte nell’acciaieria di Bagnoli, ’o cantiere, e quando deve arrendersi alla malattia tocca a Vincenzina prendersi cura di quello che resta della sua famiglia: la madre Antonietta, che si chiude nel lutto lasciando il resto fuori, e la sorella minore Giulia, ancora troppo creatura per capire cosa sia il sacrificio. Vincenzina mette così da parte il sogno di vedersi laureata ed entra lei stessa nello stabilimento: la rabbia che ha in corpo per il destino perduto si trasforma però presto in coraggio quando si accorge che non è da sola.
Torre Annunziata, perde il controllo della moto e cade: è in codice rosso
Grave incidente sul corso, uomo trasportato d'urgenza al San Leonardo
Tra quelle mura Vincenzina si fa forza grazie a donne che, come lei, la vita ha provato a piegare ma che in quella nuova sorellanza hanno trovato loro stesse: Piera, la caporeparto nerboruta che ama Pasolini, Anna, e i suoi occhi verdi e gentili nascosti dietro la visiera, Elena, che con le sue idee forti ispira le compagne a non arrendersi mai alle avversità.Siamo negli anni delle grandi contestazioni di piazza e degli scioperi nazionali, dei primi movimenti femministi e dei caschi gialli in cima ai cortei, che Maria Rosaria Selo racconta con una scrittura dall’irresistibile sapore mediterraneo, dando vita a una protagonista fiera e sfrontata. Vincenzina, che conosce il dolore ma guarda dritto il futuro.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"