Nei giorni 20 e 21 ottobre 2022, si è svolta presso L’Istituto Comprensivo Parini Rovigliano di Torre Annunziata, la manifestazione “Esplora, Sogna, Scopri”, un evento che ha visto coinvolti in prima persona gli allievi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria nei tre plessi (Pascoli, Isonzo Rovigliano).

Gli alunni si sono esibiti con canti, balli, racconti e mostra di lavori in presenza dei propri genitori, contenti tra l’altro non solo di essere lì, ma, di vedere in maniera tangibile, una profonda gioia negli occhi dei propri figli. Una festa di sguardi, parole e sorrisi, con un programma ricco di eventi che spiega le vele verso l’anno scolastico 2022/2023, dopo mesi di lockdown. Con sforzo e fatica, finalmente alunni e insegnanti, dopo una lunga distanza, in un contesto mutato, sono tornati in aula a settembre.

L’incontro si apre con un saluto emozionato ed emozionante da parte della dirigente, dott.ssa Lucia Cimmino. “Con grande gioia ci accogliamo a vicenda, all’inizio di questo nuovo anno scolastico, durante il quale il Signore ci donerà di incontrarlo più profondamente come comunità e di condividere un cammino di fede e amore”. Il momento di riflessione condivisa e la benedizione delle penne è stato guidato da Padre Elio Maria Londono Gonzales nei plessi Pascoli e Rovigliano e da Don Ferdinando Ciani Passeri nel plesso Isonzo, ai quali la preside ha rivolto i suoi più sinceri ringraziamenti per l’impegno a sostenere il sereno inizio del nuovo anno scolastico, invocando la benedizione del Signore sugli alunni, i genitori, i docenti e il personale Ata.

L’augurio rivolto dalla DS è quello di trascorrere tutti insieme, in armonia, un percorso formativo umano e culturale. Vi è da subito, la disponibilità a lavorare con l’intera comunità scolastica a una sospirata ripresa alla normalità dopo questi due anni intensi e difficili che hanno profondamente condizionato le relazioni umane e la collettività tutta. Emozioni inaspettate dunque, hanno travolto in questi due giorni la scuola, grazie anche alla condivisione degli obiettivi nell’offerta formativa, che tiene nel giusto conto le esigenze presenti nel contesto territoriale. La scuola è un luogo di incontro. E’ condivisione. E’ collaborazione con le famiglie. E’ Capire e capirsi. E’ una porta sul mondo che aiuta a crescere e maturare. La scuola è voglia di fare insieme; è invogliare i ragazzi a frequentarla con entusiasmo. L’intento è quello di abbattere e combattere la dispersione scolastica o l'abbandono, per cui ogni anno siamo lieti di accogliere nuovi e numerosi iscritti, sperando, anzi, che siano sempre di più a ricevere le nostre proposte educative e didattiche in grado di stimolare, sviluppare, potenziare il successo formativo di tutti i nostri alunni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"