Torre Annunziata. E’ il personaggio del momento: Irma Testa, 18 anni compiuti a dicembre, prima pugile donna dello sport italiano a qualificarsi per un’Olimpiade. Il prodigio di Torre Annunziata volerà in estate in Brasile, a Rio 2016 (vedi link correlato). “Butterfly” (questo il suo soprannome) ha compiuto l’ennesima impresa. Lo ha fatto come sempre: con classe, stile ed umiltà, quasi fosse normale. Doti apprese fin da piccola, nella striminzita palestra della “Boxe Vesuviana” in via Parini, dove i maestri Lucio e Biagio Zurlo l’hanno prima scoperta. Poi sostenuta e coccolata. Da lì, la scalata al successo: titolo mondiale juniores nel 2013. L'anno dopo l’argento olimpico ai Giochi giovanili, poi il bis iridato nella categoria “youth” a Nanchino, in Cina.

CITTA’ IN FESTA, ARRIVA IL CONI. La sua città natale è impazzita di gioia. Sabato 7 maggio, alle ore 12, anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sarà a Torre Annunziata per rendere omaggio ad Irma. Appuntamento all’aperto, al Lido “Rena Nera” di via Marconi 7, per la presentazione in grande stile del terzo “Pasta Run”: gara podistica internazionale da 10 chilometri, dedicata quest’anno alla “Butterfly” torrese dall’associazione “Oplonti Trecase”.

“E’ vero, quest’anno l’invito è esteso anche al presidente del Coni – afferma Roberto Cirillo, tra gli organizzatori della corsa, nonché ortopedico personale della Testa - . La nuova edizione di ‘Pasta Run’ vuole infatti celebrare l’impresa di Irma”. Il prossimo 7 maggio, sul palco in spiaggia del “Rena Nera”, è atteso anche l’intervento del sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita.

LA CORSA. Tutti i partecipanti alla gara, che si terrà il 21 maggio con partenza alle ore 18 dalla Villa comunale di via Marconi, indosseranno una pettorina con scritta speciale (nella foto): “Corriamo a Rio con Irma”. Frase che, prima della qualificazione ottenuta dalla Testa nel preolimpico (2 a 1 la vittoria contro la bulgara Staneva), sembrava un semplice sogno. Ora diventato reale. Con classe, stile ed umiltà. In pieno stile “Butterfly”.          

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La Fiamma in festa per Irma

La festa di Irma Testa