Ancora ombre sul porto di Torre Annunziata. Il caso infinito del futuro dello scalo marittimo oplontino continua a far discutere. “Dalla Regione Campania neanche un euro per i lavori di ampliamento del porto di Torre Annunziata: è quel che emerge dagli atti dello stesso Ente presieduto da Vincenzo De Luca – ha spiegato Claudio Bergamasco, dell’Associazione “La Paranza delle Idee” -. La Regione contribuirà solo alla costruzione delle barriere sommerse da porre a protezione del porto stesso ma si tratta di un finanziamento, già in essere da diversi anni per un intervento resosi necessario dopo quello non risolutivo del dragaggio dei fondali”.

Più precisamente, in merito all’ormai nota vicenda del progetto di riqualificazione del porto torrese, la Regione ha solo autorizzato il Comune oplontino a trattare a livello contabile i fondi da essa stanziati per le barriere sommerse come cofinanziamento dell’opera di ampliamento delle banchine.

“Questo – secondo Bergamasco - dovrebbe consentire di ottenere l’erogazione del contributo ministeriale per gli interventi programmati. Si tratterebbe di un risultato importante, ottenuto soprattutto grazie all’operato della Commissione Straordinaria subentrata alla precedente Amministrazione comunale a guida PD, ma che riguarderebbe solo una parte del progetto di recupero dello scalo marittimo, poiché risulterebbero ancora privi di copertura finanziaria i lavori di realizzazione dei parcheggi, dell’illuminazione e della stazione marittima, non meno necessari allo sviluppo del diportismo e del traffico passeggeri”.

Ecco perché, secondo i vertici dell’associazione sarebbe auspicabile che la Regione, che ha appena rivendicato un intervento di 78 milioni di euro sul porto di Torre del Greco, “si impegni in maniera più concreta anche per Torre Annunziata, garantendo almeno i restanti 12 milioni teoricamente necessari al completamento del progetto. Purtroppo, però, più che a sollecitare la Regione, certi ambienti politici locali sembrano impegnati soprattutto a cercare di vendersi a fini propagandistici per la seconda volta un finanziamento del 2018 per un intervento che, oltretutto, risulta essere in grave ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"