Sul palco del Renanera, ieri sera, si è tenuta la proiezione del docu-film Napolitaners di Gianluca Vitiello, scritto e diretto in collaborazione con Giuseppe Ragone.

L’evento è cominciato con il cantante Franco Ricciardi che ha omaggiato i presenti con la canzone scelta per questo doc-film, Femmena bugiarda e un altro suo pezzo, Madama Blu, presente anche in Gomorra-La Serie. Presente anche una piccola mostra fotografica a cura di Francesco Moggio e Marianna Quartuccio.

Napolitaners nasce dall’idea di Gianluca Vitiello che, essendo emigrato a Milano da 12 anni, si è chiesto “Io in poche ore di treno alta velocità arrivo subito a Napoli per colmare la malinconia, ma chi vive dall’altra parte del mondo come si sente?”. Un racconto a più tappe, tra storie e i ritratti di una nuova generazione di napoletani nel mondo. Un racconto attraverso gli occhi di chi ci è nato e di chi oggi la vive lontano migliaia di chilometri da casa, per intraprendere un nuovo percorso di vita, realizzare un progetto o semplicemente inseguire una passione. Da Milano a Berlino, da New York a Ibiza e infine Tokio, queste le tappe che hanno intrapreso per questo docu-film. 

Giovani partiti per i motivi più svariati, ma tutti con lo stesso sguardo quello di chi la speranza di tornare nella propria terra natia non l’ha mai persa.

“Incontrare tutti quei Napolitaners è stata una sorpresa, avevano tutti lo stesso sguardo. – commenta Gianluca Vitiello- La maggior parte è andata via per motivi di lavoro, ma ogunno di loro non si è mai sentito a casa come a Napoli”.

Durante la serata Gianluca Vitiello ha anticipato che partirà una nuova produzione, un nuovo docu-film ma questa volta parlerà l’altra faccia della medaglia, chi lascia la propria città per venire a vivere a Napoli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto