Cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri: delibera approvata all’unanimità.

L’amministrazione comunale di Torre Annunziata nel corso del consiglio comunale di venerdì 26 ottobre ha attestato ufficialmente l’apprezzamento e la gratitudine nei confronti dei carabinieri per l’impegno costante sul territorio nella lotta alla criminalità e a favore della sicurezza dei cittadini. Il tutto in occasione del decimo anniversario della morte del tenente Marco Pittoni, ucciso a Pagani mentre tentava di sventare una rapina all’ufficio postale cittadino. Al tenente Pittoni sarà intitolata la palestra di via Provinciale Schiti.

Un coro unanime verso il provvedimento che fa da anteprima alla cerimonia che si terrà sabato 10 novembre. Alle ore 9.30 in piazza De Nicola ci sarà la deposizione di una corona di allora al busto dedicato al Maressciallo Luigi D'Alessio. Le celebrazioni proseguiranno alla casa comunale di via Schiti: alle ore 10.30 è in programma la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, mentre alle ore 11.30 ci sarà la cerimonia di intitolazione della palestra comunale di via Schiti al Tenente Marco Pittoni. Il giorno successivo, domenica 11 novembre, il mini concerto della Fanfara dei Carabinieri in programma alle 12.00 in via Gino Alfani.

Tra gli interventi da segnalare quello del consigliere di opposizione Ciro Alfieri, il quale, dopo aver ribadito l’importanza del ruolo dell’Arma sul territorio, “ha auspicato di poter presto coinvolgere in questo tipo di celebrazioni anche la polizia, la guardia di finanza, la magistratura, sempre puntuali nel sostenere la legalità”.

Al consiglio si è presentata anche una delegazione di AreV-OD, l’associazione del comprensorio vesuviano che riunisce decine di operatori turistici locali: presentato un documento di ringraziamento per la decisione di conferire la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri. “Una scelta di grande prestigio civico e pedagogico – hanno dichiarato. Un’iniziativa coraggiosa, che avrà riflessi positivi, specialmente tra le nuove generazioni e tra chi come noi si spende quotidianamente per affermare e per diffondere la cultura della buona accoglienza e della migliore ospitalità diffusa”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"