Approvato fondo di garanzia per l’affitto di  immobili con un criterio simile per gli alloggi comunali.

Si è tenuto nella giornata di martedì 5 giugno il consiglio comunale a Torre Annunziata, durante il quale, sono stati approvati i verbali delle precedenti sedute oltre ad alcuni debiti fuori bilancio e quattro punti aggiuntivi.

E proprio tra questi punti aggiuntivi figurava quello dell’istituzione di un fondo di garanzia per affittare immobili. Un argomento che ha destato non pochi dubbi, nei componenti della giunta, che sono stati chiariti dall’assessore Emanuela Cirillo. “L’idea di istituire questo fondo – ha spiegato l’assessore - ci è venuta ad inizio mandato. Molte persone venivano a chiederci un alloggio potevano pagarci il pigione ma non potevano dare garanzie, abbiamo quindi pensato d’istituire un fondo di garanzia, i cui criteri di assegnazione sono i medesimi del bando per gli alloggi comunali, che i privati potessero utilizzare per affittare un’immobile. Al momenti sono stati stanziati 10mila euro, che fungeranno solo da garanzia. Noi infatti ci impegniamo a garantire le prime tre mensilità ma non forniamo denaro, questo denaro viene fornito, al locatore, solo nel caso in cui l’affittuario, dal quale attraverso una causa recupereremo i soldi, dovesse diventare moroso”.

Il fondo di garanzia, per il quale è stato stanziato in bilancio un importo di 10 mila euro, andrà a coprire quindi la morosità degli inquilini fino ad un massimo di tre mensilità del canone. Le domande pervenute, una volta istruite dall’Ufficio Servizi Sociali, saranno valutate da un’apposita Commissione per l’ammissione al beneficio. Ad intervenire su questo argomento anche il Sindaco, Vincenzo Ascione: “Abbiamo problemi gravi, a Torre Annunziata, in riferimenti alla abitazioni. Con questo strumento, uno di quelli che abbiamo messo e metteremo in campo, cercheremo di uscire da questa crisi. Permetteremo a più persone di affittare una casa e allo stesso tempo daremo tranquillità ai locatori”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"