Torre Annunziata, approvato il regolamento sulle aree verdi: 'Promuoviamo il rispetto dell'ambiente'
L'Assessore Carotenuto: 'Obiettivo sensibilizzare tutti alla salvaguardia del territorio'
22-05-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per l’affidamento e la gestione delle aree verdi comunali. Il testo, approvato all’unanimità nel corso della riunione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Criscuolo, disciplina le modalità per chiedere l’adozione di uno spazio verde, le aree ammesse, chi potrà farne richiesta e gli interventi consentiti.
“Con questo regolamento promuoviamo la cultura del rispetto del verde pubblico e della cittadinanza attiva – spiega l’assessore all’ambiente Daniele Carotenuto – E’ uno strumento per coinvolgere la cittadinanza nella gestione del bene comune, sensibilizzando tutti alla salvaguardia del territorio”.
Potranno fare richiesta di adottare un’area verde singoli cittadini, associazioni, scuole, imprese o parrocchie. Chi adotta ad esempio un’aiuola piuttosto che un giardino pubblico, potrà curarne la manutenzione ordinaria, come la pulizia, smaltimento dei rifiuti, sfalcio periodico, concimazione cura dei fiori e eventuale collocazione di nuovi fiori e piante e, se consentito dalla normativa, nuovi arredi.
Sul sito del comune è disponibile la modulistica per chiedere l’adozione di un’area verde. L’ente, dopo le opportune verifiche, concede l’area richiesta con un’apposita convenzione che dura quattro anni.
Sondaggio
Risultati
