Sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle 18,30 la sezione ANPI di Torre Annunziata, intitolata ai coniugi Maria Penna e Rocco Caraviello, partigiani torresi uccisi dai fascisti nel giugno 1944 a Firenze.

“Nel 70° anniversario della Liberazione, comincia, così, un percorso nella Memoria, che vedrà il coinvolgimento di studenti e giovani, finalizzato a ricordare Donne e Uomini che col loro Sacrificio e con i loro Valori, Principi, Ideali hanno donato Libertà e Democrazia all'Italia”.

All’apertura del circolo torrese parteciperanno Antonio Amoretti, Presidente Provinciale ANPI Napoli, Antonello Sannino, segreteria provinciale ANPI Napoli, il Presidente Onorario Tullio Alfani, figlio di Gino, antifascista della prima ora, già Sindaco di Torre e Parlamentare comunista, Vincenzo Marasco e Angelo Pesce, studiosi che introdurranno un filmato sulla liberazione di Torre Annunziata, ottobre del '43.

“Il fine ultimo del sodalizio sarà la raccolta di materiale (video, foto, documenti) della Resistenza in Campania e, nello specifico, nell'area torrese per la realizzazione di una mostra itinerante nelle scuole e nei quartieri. La creazione, inoltre, di un archivio da mettere a disposizione delle future generazioni. Un Paese senza Storia e senza Memoria non ha futuro”.

Sarà ufficializzata, infine, il gruppo dirigente della sezione di Torre Annunziata: a ricoprire la carica di Presidente è Caterina Keller, docente di storia e filosofia, Carmine Civale è il segretario, Paola Sannino il tesoriere, Leonilde Castelli e Ciro Pappalardo i consiglieri.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"