Don Bosco viene ricordato in maniche di camicia e l’Unione Exallievi/e di Don Bosco “Don Pasqualino Dati” di Torre Annunziata inizia allo stesso modo questo percorso di
aiuto dando vita allo “Sportello Ascolto Accoglienza Antiusura”. La sede è presso la Chiesa di S. Maria del Carmelo sita in Torre Annunziata alla Via Cavour 124. Sportello Ascolto non ha scopo di lucro, si fonda sul volontariato e svolge la sua attività a favore di tutti quei soggetti a rischio economico.

Chi ha bisogno di essere ascoltato troverà disponibili Exallievi/e che insieme a professionisti esperti, hanno deciso di dedicare parte della loro esistenza a coloro i quali la crisi economica, la precarietà lavorativa ha creato disagi. Sportello Ascolto opererà sulla prevenzione, ponendosi come obiettivo primario, l’informazione, orientamento, assistenza e prestazione di garanzia per quanti si trovano in condizioni di sovraindebitamento affinché tale condizione non trascini la persona verso l’usura.

A tal proposito, l’Associazione sarà costantemente impegnata alla realizzazione di iniziative idonee alla prevenzione del fenomeno e della promozione della cultura, della legalità, e all’uso corretto del denaro. Inizialmente la sede sarà aperta una volta a settimana e su appuntamento ogni volta che ce ne sarà bisogno. Il 09.03.2023 alle ore 16.30 sarà inaugurata l’inizio dell’attività.

“Come presidente sono contento e onorato da così tanta volontà di aiutare il prossimo – spiega Luciano Donadio -. La nostra città vive tante difficoltà, tante famiglie sono in decadenza sociale, culturale ed economica, in tante famiglie il disastro economico peggiora il vissuto di intere generazioni, molti ragazzi e ragazze subiscono “violenze psicologiche” tali da far generare altre problematiche legate alle loro esistenze. Certo di una impresa ardua che irrompe in una Torre Annunziata disastrata anche da altre problematiche, una possibilità di “riscatto” senza timori alcuni per chi cerca di uscire da un “tunnel”, cercheremo con il gruppo di mettere in campo azioni di coinvolgimento in rete con altre realtà associative laiche e religiose, di rapportarci con le istituzioni militari e civili, di coinvolgere le dirigenze scolastiche per “parlare” del problema. Ringrazio fin da adesso Giuseppe Pappalardo, Salvatore Apicella, Roberto Avitabile, il rettore dei Salesiani Don Luigi Cella, Chiara Esposito, Maria Montuoro, ai quali è affidato il coordinamento. Un ringraziamento di cuore al presidente di Finetica Nello Tuorto, l’Associazione con la quale possiamo costruire un futuro diverso”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"