"La separazione delle carriere tra pm e giudici non è un semplice approdo, ma un punto di partenza per una vera giustizia". Così ieri, nel corso della sua prima uscita pubblica da presidente della Camera Penale di Torre Annunziata, l'avvocato Domenico Nicolas Balzano.

Il decano dei penalisti oplontini è intervenuto nel corso del dibattito dal titolo "La separazione delle carriere tra il PM e il giudice per l'attuazione della Costituzione". "Quelle del giudicante e del pubblico ministero - ha proseguito ieri l'avvocato Balzano - sono anime differenti e non possono esserci commistioni neppure parziali. La separazione delle carriere è volta a tutelare innanzitutto l'integrità morale e spirituale del giudice".

Il convegno, svoltosi al Tribunale di Nola, è stato organizzato dal locale Ordine degli Avvocati e dall'Unione Camere Penali. Il dibattito, tra gli altri, ha registrato gli interventi di Vittorio Corcione (presidente Camera Penale di Nola), Giuseppe Guida e Anna Vittoria Chiusano, entrambi componenti della Giunta Nazionale delle Camere Penali Italiane.   


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"