Sarà il Carnevale della Pace”. Con questo messaggio il rettore dell’oratorio dei Salesiani e presidente dell’associazione “Piccoli passi grandi sogni” don Antonio Carbone ha dato ufficialmente il via all’organizzazione dei festeggiamenti per Carnevale. Venerdì 1 marzo per le strade di Torre Annunziata ci sarà una sfilata alla quale parteciperanno i bambini delle scuole primarie della città. Il comune di Torre Annunziata con la delibera di giunta numero 26 ha pubblicato l’atto di indirizzo per l’organizzazione de “Il Carnevale Festa dei Colori della Pace 2019”. 

LA CONFERENZA STAMPA. Giovedì 21 gennaio fissata la conferenza stampa. Alle ore 12.00 presso la Sala delle Armi di Palazzo Criscuolo la presentazione dell’evento. Ci saranno i saluti del sindaco Vincenzo Ascione e gli interventi di don Antonio Carbone, dell’assessore agli eventi Martina Nastri, dell’assessore alle politiche sociali Stefano Mariano, del presidente della commissione consiliare Politiche Sociali Mariagrazia Sannino e il presidente della commissione consiliare alla Pubblica Istruzione Giovannina Cirillo.

IL PERCORSO. I festeggiamenti prevedono il ritrovo di tutti gli alunni delle scuole elementari della città alle ore 9.30 in Piazza Ernesto Cesaro: un carro allegorico musicale sfilerà lungo Corso Vittorio Emanuele III e terminerà il percorso dinanzi alla Basilica della Madonna della Neve in Piazza Giovanni XXIII. Ai bambini ssaranno donati alcuni pon pon colorati con i simboli della pace. Prevista in piazza alcune letture di messaggi sulla pace, con animazione, volo di palloncini, musica e coriandoli.

LO STANZIAMENTO DI FONDI E IL PIANO TRAFFICO. Nella giornata di lunedì 4 febbraio c’è stato il primo incontro organizzativo. Attraverso l’impegno dell’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, all’assessorato agli Eventi e a quello delle Politiche Sociali, il comune di Torre Annunziata ha fissato l’impegno di spesa di 2500 euro. Per venerdì 1 marzo è stato istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione coatta dalle ore 8.00 alle ore 12.00 in piazza Cesaro (ambo i lati), sul Corso Vittorio Emanuele III dall'intersezione di Piazza Cesaro fino all'intersezione con via De Simone, via De Simone fino all'intersezione con via Castello, e infine in piazza Pace.

LE PAROLE DI DON ANTONIO CARBONE. L’iniziativa ha lo scopo di creare un momento di aggregazione cittadino e che sia spunto di riflessione e di sensibilizzazione verso il tema di grande rilevanza: il rispetto delle differenze quale presupposto della pace dei popoli: “Sia a livello internazionale che cittadino – ha spiegato don Antonio Carbone - c’è bisogno di ristabilire un clima di pace. Organizzare questa festa sarà l’opportunità ideale per restituire un po’ di vivacità al territorio, riuscendo a coinvolgere circa un migliaio di ragazzi a illuminare con i colori della pace alcune zone in cui di colori se ne vedono pochi. Con quest’evento – ha concluso don Antonio - speriamo di sensibilizzare i giovani sul tema del rispetto delle differenze tra i popoli come principi ispiratori di pace e solidarietà”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"