Torre Annunziata. Un sacco pieno di rifiuti: “cicche” di sigaretta soprattutto. Poi cotton fioc, cannucce e tappi di plastica. E’ quanto raccolto in spiaggia, a Torre Annunziata, dai circa 30 bambini (tra i 6 e i 10 anni d’età) che hanno preso parte a “RiciclaEstate 2016”, la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei comuni costieri della Campania, giunta al suo undicesimo anno e promossa da “Legambiente Campania” con il contributo del “Conai” (Consorzio Nazionale Imballaggi). Tre mesi di campagna di informazione sulla differenziata, da giugno a settembre, con l’adesione di oltre 60 località turistiche e grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto.

DUE ‘CENT’ PER OGNI RIFIUTO. Al via sabato scorso in città la terza edizione della campagna, svoltasi presso il Lido “RenaNera” di viale Marconi e promossa dai responsabili della sede torrese “Giancarlo Siani” di “Legambiente” – il presidente Giuseppe Oliva e il suo vice, Filippo Esposito. Per invogliare i bambini a differenziare i rifiuti, ciascun partecipante ha ricevuto in cambio la simbolica somma di 2 centesimi per ogni “pezzo” raccolto (vedi foto). Regalati inoltre, al termine della manifestazione, 30 kit comprensivi di uno zaino e di un pallone da spiaggia. Ai bagnanti, invece, i bambini hanno distribuito speciali conetti blu in plastica, per evitare di depositare i mozziconi sulla sabbia scura del litorale di Torre Annunziata.

IL COMMENTO SUL MARE. Preoccupato il commento sullo stato di salute del mare torrese, rilasciato al termine di “RiciclaEstate 2016” dal presidente della sede locale di “Legambiente”, Giuseppe Oliva: “non ho i dati sotto mano – ha tenuto a precisare – ma in superficie galleggiano anche quest’anno rifiuti solidi, credo provenienti dalla fascia costiera di Napoli. Legambiente - ha concluso – continuerà a fare la sua parte. Il 4 agosto, infatti, parteciperemo alla giornata ecologica che ripulirà la spiaggia di Rovigliano, in occasione della rituale Festa della Madonna della Neve”.    


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto