TORRE ANNUNZIATA. Oltre 35 chilogrammi di prodotti ittici, tra cui seppie, orate e alici, sono stati sequestrati oggi dalla Guardia Costiera di Torre Annunziata. I prodotti, di provenienza illecita, stavano per essere venduti abusivamente e in contenitori di fortuna a ciglio strada. Il pescato era esposto sopra un banchetto abusivo lungo via Caracciolo.

IL BLITZ. Nella prima mattinata una pattuglia del locale Ufficio Circondariale Marittimo, in collaborazione con i carabinieri della Stazione di Torre Annunziata - agli ordini del Luogotenente Egidio Valcaccia - e del personale sanitario A.S.L. NA3 Sud, coordinato dal Dott. Giuseppe Lucibelli, è intervenuto in prima battuta nella centralissima via Caracciolo, all’altezza dell’ex deposito ferroviario; sequestrati in totale 15 kg di prodotti ittici, sprovvisti della necessaria documentazione di tracciabilità.

L’attività di controllo è proseguita in via Roma, dove i militari hanno individuato un altro ambulante abusivo che vendeva cozze, vongole e lupini. Anche in questo caso senza autorizzazione e nel totale disprezzo delle norme igienico-sanitarie. Pertanto si è proceduto al sequestro di circa 20 kg di mitili. In entrambi i casi i venditori abusivi sono stati denunciati a piede libero. Tutto il prodotto ittico sequestrato e stato invece distrutto.

IL COMMENTO. “L’attività di oggi conferma la grande sinergia esistente tra gli enti preposti al controllo sul territorio di Torre Annunziata ma, di contro, quanto emerso evidenzia ancora la presenza di attività illecita, praticata da "non professionisti" che oltre ad arrecare un danno ambientale, scavalca i controlli sanitari danneggiando il lavoro dei pescatori, dei grossisti e dei ristoratori" il commento del neo Capitano della Guardia Costiera oplontina, il Tenente di Vascello Alberto Comuzzi.

"La nostra raccomandazione per i consumatori - prosegue - è di acquistare prodotti ittici esclusivamente da operatori del settore alimentare regolarmente autorizzati, gli unici titolati a vendere e somministrare prodotti ittici e sottoposti a continui controlli da parte dei servizi veterinari lungo tutta la filiera produttiva.

Come sempre rimane alto il livello di controllo della Guardia Costiera di Torre Annunziata su tutto il territorio di competenza e le verifiche lungo la filiera ittica proseguiranno per la tutela della salute pubblica e per la repressione di qualsiasi forma di abusivismo che, come in questo caso, rischia di mettere a repentaglio la salute del consumatore".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"