Controlli e verifiche per stanare i “furbettidel covid. A Torre Annunziata i numeri sull’emergenza sanitaria fanno tirare un sospiro di sollievo. Ma non mancano le preoccupazioni. Diverse sono state le segnalazioni ricevute sulle presenza di persone risultate positive al virus ma che sono scese ugualmente in strada. Un gesto sconsiderato e punibile secondo la legge e che ha rischiato di peggiorare radicalmente la situazione sul territorio.

I controlli ci sono, ma non bastano: “La Polizia Municipale sta facendo tutto il possibile tant’è vero che tutto il personale è in strada a controllare – ha spiegato il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione -. Mi rendo conto che sono poi, infatti ho chiesto una mano anche a Carabinieri e Polizia. Dobbiamo fare sacrifici per continuare ad avere numeri incoraggianti come quelli di oggi”.

Il bollettino quotidiano oggi sorride alle guarigioni: sono 206, frutto di una serie di verifiche interne fatte dall’amministrazione comunale che ha incrociato i dati sulla piattaforma regionale “Sinfonia”. Da quest’analisi sono emerse 172 persone guarite in precedenza ma mai comunicate dall’Asl. “I controlli sul tracciamento e l’evoluzione della malattia spettano all’Asl – ha precisato il primo cittadino – ma visto il periodo di grande emergenza è difficile tenere sotto controllo tutti”.

Di qui il pericolo che qualche cittadino possa scendere in strada, nonostante il pericolo di contagio: “Solo a me sono arrivate almeno 5 segnalazioni, in diverse zone della città che ho fatto verificare e controllare dall’Asl – ha continuato il sindaco – specie nel periodo di maggiore preoccupazione, quello a cavallo tra gennaio e febbraio. E’ ovviamente un gesto sconsiderato. Ora, però, la situazione è nettamente migliore rispetto a quella dei comuni vicini, come Castellammare ad esempio. I dati degli ultimi giorni ci incoraggiano – ha concluso –, i numeri ci premiano. Speriamo di allinearci sempre più a numeri che ci possano garantire un controllo più efficace”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il bollettino