E’ partita ufficialmente alle ore 15 la protesta dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, contro la paralisi giudiziaria ed il caos agli uffici del Giudice di Pace. Dopo l’assemblea svoltasi ieri, in via Margherita di Savoia (vedi link correlato), al via oggi l’occupazione della sede del Consiglio al secondo piano dell’ex plesso “Salesiani”. “Il nostro sarà un presidio permanente, 24 ore al giorno, a tutela dei diritti dei cittadini e per una giustizia più vicina ed efficiente”, il commento del Presidente dell’Ordine, Gennaro Torrese, che stasera inaugurerà il primo presidio notturno. Gli avvocati, dopo 8 giorni di astensione dalle udienze, dormiranno infatti a turno e a gruppi di quattro nella sede del Consiglio.

L’occupazione sarà ad oltranza: “siamo pronti a manifestazioni ancora più invasive – continua Torreseanche con la partecipazione delle diverse cittadinanze coinvolte”. Da tempo l’Ordine di Torre Annunziata denuncia il “disastro” del Giudice di Pace. Tra i problemi principali, oltre al deficit strutturale degli uffici (due giorni fa la pioggia ha allagato sia l’aula di udienza penale che la cancelleria, ndr), gli avvocati denunciano la drammatica carenza di personale. Sono infatti 6 i dipendenti in servizio in cancelleria per 24 giudici onorari. Dopo l’ultima riforma del settore Giustizia, gli uffici di Torre Annunziata dovrebbero servire una platea di circa 400 mila abitanti.  

Nella foto, i primi occupanti. Gli avvocati Giuseppe De Rosa – Antonina Rosina – Pasquale Damiano e Antonino Raffone

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La decisione

L'assemblea