“Siamo disponibili al dialogo con i firmatari della sottoscrizione, li invitiamo ad un confronto. La Zeppetella non è stata silurata, ma è stato dato seguito a una volontà espressa nel corso di una riunione”. Con queste parole il referente locale dei Cinque Stelle Ruggiero Capaldo prova a gettare acqua sul fuoco dopo le polemiche delle ultime settimane, nate dalle parole del Senatore Orfeo Mazzella. Il parlamentare grillino, in un post su Facebook dove faceva i complimenti al neo sindaco Cuccurullo, salutava positivamente l’ingresso in consiglio comunale di Salvatore Monaco. Dando quindi per scontato che la Preside, una volta proclamata consigliera, abbandonasse il consiglio comunale in favore del primo della lista, Salvatore Monaco. Un’uscita che ai più è sembrata fuori luogo, un vero e proprio siluramento pubblico, visto che l’accordo a cui fa riferimento anche Capaldo, non è mai stato reso pubblico.

In ogni caso, anche se la volontà era condivisa, a dichiarare alla stampa la volontà di lasciare il consiglio doveva essere la candidata, se non altro per una questione di “bon ton” istituzionale. O almeno chi rappresenta il M5S sul territorio, e quindi il referente Ruggiero Capaldo. La fuga in avanti del senatore ha di fatto creato tensioni, sospetti e diffidenza nella base del Movimento, portando alcuni attivisti ed elettori, a raccogliere le firme per chiedere alla Zeppetella di restare.

“Il Movimento 5 Stelle di Torre Annunziata desidera chiarire che non vi è stato alcun siluramento nei confronti della candidata Zeppetella, ma piuttosto il rispetto della sua volontà, espressa durante una riunione del circolo locale dopo l'analisi del voto – spiega Ruggiero Capaldo nella nota - L'obiettivo è stato quello di garantire correttezza e coerenza nelle scelte, senza imporre ruoli in modo forzato. Non ci sono state fuoriuscite o cambi di programma nella nostra azione politica, che sarà portata avanti dall'opposizione con il nostro Salvatore Monaco, iscritto al M5S da molti anni”.

Una nota quella inviata alla stampa ieri sera, nella quale non si fa alcun riferimento alla sconfitta, non si analizza il fallimento delle scelte politiche, che hanno portato la candidata a sindaco Zeppetella arrivare quarta. Un fallimento politico che ha portato il M5S a perdere il 25% dei consensi nella stessa giornata, tra Europee ed Amministrative.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"