Continuano ad arrivare i messaggi di vicinanza al liceo Pitagora di Torre Annunziata. Dopo i vari artisti, come James Senese e Sal da Vinci, anche il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani ha espresso il proprio messaggio sulla chiusura dell’indirizzo musicale.

“Una decisione che rappresenta una vera spada di Damocle sulla testa del corpo docente del Dipartimento musicale, il quale negli anni ha profuso grandissimo impegno verso gli allievi e mantenendo viva la storia musicale di una terra che si è distinta perché ha dato i natali a grandissimi musicisti di fama nazionale ha affermato la professoressa Rosa Manco del Cnddu- Il Dirigente scolastico, Benito Capossela, per tale ragione ha scritto una lettera al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per esprimere il grande dolore che ha colpito il mondo della scuola e l’intera comunità, e per scongiurare la chiusura dell’indirizzo musicale.

Sempre da qualche giorno è in rete un video realizzato da Liceo torrese che ha coinvolto illustri personalità della cultura, del giornalismo, dello sport, della musica e del mondo dello spettacolo. Tutti hanno manifestato solidarietà per il Liceo diretto dal Dirigente scolastico Benito Capossela, e hanno espresso parole di stima per l’eccelso lavoro svolto dai suoi docenti negli anni”.

Poi ha aggiunto. “Il CNDDU si unisce alla voce di Don Luigi Ciotti di Libera, del giornalista Michele Mirabella, di Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca e di tutte le altre numerosissime voci di coloro che credono fermamente che nessuna legge meccanica dei numeri possa distruggere un patrimonio storico che permette al Nostro Paese di distinguersi, per le sue eccellenze, su scala mondiale. 

I Licei musicali permettono di mantenere viva, attraverso i giovani, la storia del Bel canto che ci identifica nel mondo e rappresenta il più eccelso made in Italy.

Senza i Licei della Musica saranno accantonati, poco alla volta o improvvisamente, i grandi musicisti che hanno raccontato con le loro note, al mondo intero, l’anima di un popolo e il verbo della scuola musicale napoletana.

In attesa di una risposta da parte del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che possa contenere possibili e immediate soluzioni e rinfrancare gli animi feriti, ci sentiamo di sostenere la giusta causa del Liceo Pitagora di Torre Annunziata, di tutti i Licei musicali e tutte le scuole secondarie di I grado-indirizzo musicale-che per le stesse ragioni hanno subito e stanno subendo questo immeritato trattamento.

Il Diritto allo Studio è uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, nonché principio sancito nel Diritto internazionale dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, Art. 26.

Nell art. 26 viene sottolineato che l’istruzione permette il pieno sviluppo della personalità umana, è giusto, quindi, che ogni persona possa seguire negli studi la propria vocazione/inclinazione potendo liberamente scegliere un personale percorso di studi per affermare/raggiungere la propria libertà/felicità.

Questa volta abbiamo scelto di utilizzare l’hashtag coniato dagli studenti e utilizzato da tutti i sostenitori dei Licei Musicali: #MusicNeverDies, la Musica non muore mai!

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"