Pericolo di crolli ulteriori al costone di via Rampa Nunziante: il comune ordina lavori immediati di messa in sicurezza.

E’ quanto emerso dall’ordinanza 219 firmata dal sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione a seguito del sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco. I pompieri accorsi sul posto hanno registrato il cedimento di due rocce di origine lavica di circa 10 metri cubi l’uno e rotolati sul piano sottostante, che costeggia il palazzo crollato, posto sul lato del parcheggio Nettuno.

Il cedimento probabilmente è stato provocato dalle intense piogge e dai venti forti degli ultimi giorni. Paura tra i residenti che hanno temuto il peggio: il masso ha invece fermato la sua corsa. Il pericolo è rappresentato dal fatto che la roccia potrebbe continuare a muoversi invadendo il parcheggio e la strada.

Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco effettuato con autoscala si è accertato che “l'intero fronte del costone – si legge nell’ordinanza - si presenta frastagliato con evidenti porzioni di pietre di dimensioni significative in potenziale distacco che potrebbero interessare l'area sottostante e la relativa linea ferroviaria a diretto confine. Bisogna pertanto intervenire e valutare la rimozione delle sporgenze rocciose attualmente in fase di distacco. Si consiglia di inibire in via precauzionale il traffico ferroviario, l'uso del parcheggio ‘Lido Nettuno’ e l'utilizzo del viale privato del condominio”.

E’ stato quindi ordinato a Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria del tratto di trincerone ferroviario, e ai proprietari dell'area parcheggio di dare immediato inizio ai lavori di messa in sicurezza ed eliminazione del pericolo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

i lavori

il cedimento