Torre Annunziata celebra la giornata mondiale della salute mentale: 'Una sfida per il presente'
Appuntamento venerdì 10 ottobre in piazza Ernesto Cesaro per un evento che unisce medicina, arte e sensibilizzazione
29-09-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"Garantire la salute oggi per fronteggiare le crescenti sfide sociali, fisiche ed emotive". Questo il tema dell'evento promosso dall'Unità Operativa Complessa Salute Mentale di Torre Annunziata, diretta dalla dottoressa Giovanna Cocchiarella in collaborazione con la neuropsichiatria infantile guidata dalla dottoressa Giulia Civitenga. Istituzioni, medicina e scuola a confronto per l'inclusione. L'incontro si svolgerà venerdì 10 ottobre, alle 10, in Piazza Ernesto Cesaro in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. In programma anche mostra fotografica a cura dei pazienti delle UOCSM di Torre Annunziata, Nola e Pomigliano D’Arco.
Saranno protagonisti dell'iniziativa anche gli studenti delle scuole De Chirico, Marconi e Graziani. Verranno allestiti stand artigianali con manufatti realizzati dai ragazzi e murales creati dagli alunni del liceo artistico. L'obiettivo è di coinvolgere la scuola nel dibattito, affinchè si crei una rete capace di veicolare un messaggio di sensibilizzazione e inclusione.
Parteciperanno all'evento Giuseppe Russo Direttore Generale Asl Na 3 Sud, Pasquale Izzo, Direttore Sanitario Asl NA 3 Sud, Pasquale Saviano Direttore DSM Asl NA 3 Sud, Loris Landi Direttore DISTR. 56. Tra gli invitati anche Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca. Previsto anche un momento musicale con le esibizioni di Carmine Lauretta, cantante “Vesuviano” di Torre Annunziat,a e il gruppo “Quelli della Curva”, che animeranno l'incontro con i canti popolari: "Meglio ‘na Tammurriata ca ‘na guerra".
L'evento sarà arricchito dagli interventi di autorevoli professionisti, che guideranno i presenti nel corso di un incontro che punta a fare rete per affrontare la sfida. Interverranno Giovanna Cocchiarella Direttrice UOCSM Torre Annunziata, Giulia Civitenga Direttrice NPI Torre Annunziata, Carla Boccia Direttrice UOCSM Pomigliano d’Arco. Tra i presenti anche i sindaci dei Comuni di Torre Annunziata, Boscotrecase, Boscoreale, Trecase e Pompei e i dirigenti scolastici e studenti degli Istituti Scolastici De Chirico, Graziani e Marconi. Collaboreranno alla realizzazione dell’evento le cooperative Litografi Vesuviani e Primavera.
Sondaggio
Risultati





