Il Forum dei Giovani di Torre Annunziata sveglia le coscienze e scaccia l'apatia. In un territorio che ha perso i suoi riferimenti politici, a causa dello scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche, arriva una voce nuova che punta al rilancio.

Il coordinatore Mattia Russo, promotore del ciclo di eventi "Cittadinanza attiva e nuove opportunità' nei licei oplontini, ha illustrato agli studenti quali sono le risorse a disposizione dei ragazzi per lanciare un'impresa. "Il nostro obiettivo è unire i giovani che hanno un percorso imprenditoriale già avviato a quelli che invece hanno un’idea, ma ancora non sanno come svilupparla. In questo modo noi creiamo un matching tra i ragazzi che hanno voglia di fare e quelli che hanno già fatto. Ovviamente chi ha esperienza può fare da tutor e dare consigli preziosi per accorciare i tempi e velocizzare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro".

Argomento chiave dell'incontro il gamification. Stop ai pregiudizi. I videogiochi sono in grado di veicolare messaggi positivi che possono aiutare i più piccoli a vincere complessi e paure. Inoltre, al di là degli impieghi convenzionali, c’è un mondo da scoprire. Il lavoro si può creare anche bypassando i canali tradizionali, basta aprire gli orizzonti. Antonio Bianco, membro dell'Osservatorio Nazionale dell'Unione Promotori ESports e Gaming, è la dimostrazione che la passione può essere trasformata in una vera occupazione.

Il ragazzo lavora al liceo artistico di Pisa ed è riuscito a portare i videogiochi all'interno dell'istituto scolastico.“I giocatori di Fifa, Lol o Minecraft, ad esempio, non hanno la possibilità di essere riconosciuti come dei veri professionisti, eppure partecipano a veri tornei. A scuola e ho creato un gruppo di lavoro con lo scopo di fare inclusione e combattere la dispersione scolastica. Sarò anche al Parlamento per affrontare questo tema. Io e gli studenti siamo iscritti a vari contest, tra cui uno inerente a Minecraft. Stiamo ricostruendo tutta la struttura della scuola nello stile del videogioco. Il progetto necessità di tantissime competeneze, dalla fisica alla matematica. L'obiettivo è creare un vero e proprio virtual tour. Nell'era della digitalizzazione i videogiochi possono essere trasformati in un lavoro".

Da qui l'idea di creare la prima squadra comunale di esport a Torre Annunziata. Il ciclo di eventi organizzato dai ragazzi del Forum dei Giovani è servito sia a sviluppare tematiche anti-camorra che occupazionali. Ospite d'eccezione Luigi Leonardi, il testimone di giustizia che si è ribellato al pizzo. Il suo prezioso intervento è servito a spiegare ai ragazzi come lanciare un'impresa e, soprattutto, a dare coraggio a chi vuole realizzare un progetto. 'Il punto chiave di questo incontro è quello di far conoscere ai diplomandi quali sono le opportunità a cui possono accedere - sottolinea Russo - L’Europa mette tanti fondi a disposizione, ma non c’è una corretta comunicazione e i giovani a volte non sanno neanche dell’esistenza di queste risorse. Siamo a disposizione per illustrare tutto ciò a cui possono attingere per realizzarsi. Tengo a precisare che le nostre attività sono aperte a tutti i ragazzi del territorio e non solo di Torre Annunziata".

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

LA STORIA