Annamaria Papa non sarà più alla guida dell’Istituto Graziani di Torre Annunziata. Scoppia la polemica sul trasferimento della storica preside, costretta a lasciare la scuola dopo dieci anni.

La decisione è scaturita in seguito all'accorpamento del Graziani con il Cesaro-Vesevus (guidato dalla preside Tramontano Guerritore), un’operazione inevitabile a causa del dimensionamento della rete scolastica.

La scelta di indicare la Tramontano alla guida del nuovo istituto “Graziani – Cesaro – Vesevus” ha innescato una serie di polemiche. Sulla questione sono intervenuti docenti e personale del Graziani, con una petizione nella quale denunciano la illegittimità del provvedimento. La lettera è stata inoltrata il 17 luglio a Ettore Acerra, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di ottenere una rettifica del decreto.

“Anna Maria Papa vanta 10 anni di servizio nella scuola e 28 anni di servizio complessivi come preside – si legge nel documento - I sottoscritti sono convinti che la suddetta nomina non tenga conto di tutto il lavoro già svolto a favore della comunità, le esigenze del territorio, delle reti scolastiche e del lavoro già programmato anche nel campo della lotta alla dispersione scolastica e all’utilizzo dei fondi del PNRR”.

Uno dei criteri di nomina, oltre all'esperienza professionale, riguarderebbe il numero di anni in servizio nella scuola di riferimento. Patrizia Guerritore Tramontano è al timone del Cesaro-Vesevus da meno di un anno. Al contrario, Annamaria Papa dirige il Graziani da dieci. Un dettaglio non da poco che ha innescato la protesta e acceso i fari sulla legittimità del trasferimento.

Secondo i bene informati il motivo di questa decisione è da ricercare alla periferia di Napoli: era lì che doveva tornare in servizio la Dirigente Tramontano, dopo circa 2 anni impegnata in un’attività in Canada. Al suo rientro in Italia sembrerebbe ci siano state state delle difficoltà per farla tornare in servizio nella sua ex scuola, portando con ogni probabilità la Direzione Scolastica Regionale a proporle come alternativa il Cesaro Vesevus, con la prospettiva poi di guidare il “Graziani Cesaro Vesevus”. Scelte fatte dalla Direzione Scolastica Regionale i cui vertici dovranno adesso rispondere alle domande inviate nella petizione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"