Torre Annunziata. Concluso l’evento ‘Mani in Pasta’: esperienza di riscatto e solidarietà per i ragazzi
Don Antonio: 'Questi giovani hanno bisogno di qualcuno che li aiuti davvero'
29-12-2020 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si è concluso oggi il laboratorio di pizzeria e giardinaggio “Mani in Pasta” presso il Centro diurno per minori “Casa Valdocco”.
Promosso dall’associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni aps” e finanziato dalla Fondazione Campania Welfare, ha dato la possibilità a 20 ragazzi tra i 16 e i 18 anni, segnalati dai Servizi Sociali Territoriali e dal Centro di Giustizia Minorile della Campania, di poter prendere coscienza delle proprie potenzialità.
“E’ stata un’esperienza di speranza perché vedere ragazzi appassionarsi a qualcosa di diverso dalla delinquenza ti fa sperare nel meglio – ha dichiarato Don Antonio Carbone di Piccoli Passi Grandi Sogni aps – questi giovani hanno bisogno che qualcuno li aiuti davvero e che si prenda cura di loro”.
Torre Annunziata, cucina solidale per i ragazzi a rischio: donate nuove attrezzature
L'iniziativa del Rotary in aiuto del progetto 'Mani in pasta' ai Salesiani
Si è trattata di un’esperienza di riscatto ma anche di solidarietà, in quanto le pizze preparate sono state portate sia a famiglie in difficoltà del territorio, sia alla mensa dei poveri cittadina.
L’idea di fondo è che questo progetto non rimanga fine a se stesso. “Adesso il prossimo step è quello di far trovare un’occupazione a questi ragazzi –commenta Patrizia Stasi, Presidente della Fondazione Campania Welfare – contatteremo delle pizzerie famose della Campania così che i ragazzi possano fare stage formativi e testare le proprie capacità in un contesto lavorativo”.
Presente all’evento conclusivo anche il Sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione: “La realtà sociale creata da don Antonio – dice il Sindaco Ascione - è qualcosa di incredibilmente bello perché permette di aiutare i ragazzi che vivono in realtà particolari e da loro una possibilità di crescita persona e lavorativa”.
Attualmente la Campania ha una percentuale di abbandono scolastico del 19%, a Torre Annunziata la percentuale è del 27%: “L’Amministrazione sta cercando di provvedere a questa cosa e devo dire che con la dad l’evasione scolastica è diminuita di gran lunga – ha concluso il Sindaco – Abbiamo messo in campo numerose attività con le politiche sociali in collaborazione con alcune associazioni, molto andrebbe fatto anche per aiutare anche le famiglie di questi ragazzi. La strada è in salita, ma noi perseveriamo.”
Sondaggio
Risultati
