Vittime innocenti di camorra: l’Arma dei Carabinieri celebra il suo maresciallo Luigi D’Alessio, che perse la vita, assieme alla 16enne Rosa Visone, la mattina dell’8 gennaio 1982 a Torre Annunziata.

Deposta una corona di fiori alla presenza del sindaco Vincenzo Ascione, del Colonnello del Comando Gruppo Carabinieri Filippo Melchiorre e della vedova D’Alessio, la signora Maria Russo.

Momenti di preghiera, raccoglimento e benedizione sono stati preceduti dal silenzio militare e da un lungo applauso. D’Alessio perse la vita mentre era in servizio assieme ai colleghi Sensales e Sandulli: riconobbe due malavitosi latitanti legati al clan Cutolo. Ne scaturì un inseguimento durante cui D'Alessio fu sorpreso da una raffica di proiettili che spensero la sua giovane vita e quella di Rosa Visone, appena 16enne, ferendo gravemente gli altri due militari.

"Sono trascorsi 36 anni – ha ricordato il colonnello Filippo Melchiorre - ma il ricordo resta immutato. A nome di tutti i militari dell'Arma vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alla signora Russo e a tutti i suoi familiari".

“In quel periodo – ha spiegato il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione - soprattutto per chi ricopriva un ruolo delicato come quello di D’Alessio, erano tempi bui. Il suo sacrificio, come quello di Rosa Visone e di tutte le vittime innocenti di camorra, hanno portato la città ad effettuare un contrasto incredibile alla criminalità. Penso che anche gli ultimi episodi che si sono verificati su questo territorio non debbano impaurire i cittadini ma, anzi, debbano far capire che lo stato è presente e darà anche in quest’occasione la propria risposta, perché proprio da quelle vittime oggi possiamo dire di avere una città migliore”.

Inevitabile poi un appello, a fronte degli ultimi episodi di violenza registrati a Torre Annunziata. “Bisogna reagire facendo rete. Se si ha qualcosa da denunciare, che lo si  faccia tranquillamente. Oggi – ha concluso Ascione - c'è chi sa ascoltare e proteggere le vittime dagli attacchi della criminalità”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video