Affidata alla Società Cooperativa “Costructura Consulting” di Mercogliano, in provincia di Avellino, la progettazione inerente gli interventi di riqualificazione nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo.

“Nell’ottica delle attività di pianificazione e programmazione dello sviluppo del territorio – spiega l’assessore a Lavori Pubblici ed Urbanistica, Luigi Ammendola - l’Amministrazione Comunale, unitamente agli altri Comuni della Buffer Zone, ha inserito nell’ambito del C. I. S. una serie di opere strategiche per la valorizzazione e l’infrastrutturazione, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai siti archeologici “Unesco” di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”.

Il Comune risulta inserito nell’elenco dei beneficiari per avere accesso ad un contributo regionale per la realizzazione di attività di progettazione. Dopo l’approvazione in giunta, nel novembre 2018, dello studio di fattibilità tecnico-economica redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, è stato possibile sottoscrivere la convenzione con la Regione Campania ed attingere ai fondi.

“Si tratta di un importantissimo passo nella direzione di uno sviluppo senza precedenti per il nostro territorio – ha spiegato ancora Ammendola -. Se l’opera verrà finanziata, come tutti noi auspichiamo, potremo cambiare significativamente il volto della nostra città”.

I PROGETTI. Per Rampa Nunziante è stato previsto l’allargamento (anche della passeggiata di via Gino Alfani) e l’installazione di un ascensore per un importo stimato in 7 milioni e 350 mila euro; per Villa del Parnaso l’acquisizione di nuove aree e relativa sistemazione a verde, ristrutturazione di immobili, pubblica illuminazione e collegamento pedonale con via Dei Mille per un importo stimato in 6 milioni e mezzo di euro, di cui 800 mila per acquisizione aree; per la Villa Comunale si prevede il ridisegno di viale Marconi con la riqualificazione del verde pubblico e l’ampliamento verso il mare per un importo stimato in 1 milione e 300 mila euro; per la darsena, l’ampliamento degli spazi antistanti le arcate borboniche in corso di ristrutturazione con lo spostamento della strada verso l’area portuale, in modo da poter creare un collegamento tra la zona della Darsena pescatori con l’area dell’ex Ecoittica. Inoltre è prevista la realizzazione di una pista ciclo-pedonale per un importo stimato in 3 milioni di euro; per la penetrazione porto-scavi, si prevede l’esproprio di immobili e relative demolizioni, nonché opere di riqualificazione della aree ricavate per un importo stimato in 3 milioni di euro, di cui 1 milione e 300 mila per acquisizione aree.

L’importo complessivo degli interventi è pari a 26 milioni di euro. I progetti definitivi ed esecutivi dovrebbero essere consegnati entro 75 giorni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"