"Abbiamo riavviato il confronto, aspettando per rispetto il congresso del Partito Democratico. Sono stati evidenziati diversi temi, che rappresentano una priorità per l’amministrazione e il consiglio comunale. Obiettivi ai quali concorreranno alla soluzione anche le forze politiche della coalizione". 

Queste le parole del sindaco Corrado Cuccurullo a due giorni dal primo interpartitico di centrosinistra post elezioni. L'incontro, convocato dal primo cittadino, è stata l'occasione per fare il punto della situazione a sei mesi dall'insediamento.

"Questa riunione è stata organizzata con netto ritardo perché qualcuno ha ritenuto opportuno aspettare il congresso del Partito Democratico - spiega Vincenzo Sica, componente della delegazione che al tavolo ha rappresentato Area Socialista  - Spero che i dem abbiano risolto le loro diatribe interne perché non possiamo più permetterci battute d'arresto. Ora è tempo di lavorare, non ci è concesso perdere tempo".

All'interpartitico, nonostante qualche stoccata, clima disteso e maggioranza compatta, come evidenziato dal neo segretario del Pd Ciro Passeggia, determinato a 'mettere i puntini sulle i'. "Abbiamo colto l'occasione per sottolineare che dovrebbe essere il partito di maggioranza a convocare l'interpartitico, così come prevedono le procedure. Dall'incontro è emersa inoltre la richiesta generale di avere maggiore comunicazione con gli organi eletti. Il ruolo del consigliere comunale non deve essere affatto individuale. Non occupa quella sedia per sé stesso, ma bensì per realizzare un progetto politico collettivo. Questo è un aspetto fondamentale che non deve essere sottovalutato".

Sul tavolo, dunque, non solo la necessità di avere confronti periodici ma anche quella di potenziare la macchina comunale. "Definisco questo interpartitico come un vero e proprio ritorno alla politica - spiega Roberto De Rosa, capogruppo consiliare Popolari Per la Pace - non si sono verificate tensioni e la maggioranza è unita e determinata a portare a termine gli obiettivi. Appoggiamo l'operato del sindaco e siamo al suo fianco". 

L'interpartitico svoltosi mercoledi scorso restituisce l'immagine di una maggioranza propensa al dialogo e pronta a fare lavoro di squadra. "E’ stata una riunione proficua tra le forze politiche della coalizione, sia quelle rappresentate in consiglio comunale, sia quelle che pur dando un importante contributo programmatico ed elettorale, non hanno eletto rappresentanti", conclude Cuccurullo.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"