Dallo sport all’arte. I ragazzi dell’associazione Beach Volley Torre Annunziata in campo per la riqualificazione dei quartieri a rischio. Con l’aiuto dei residenti hanno realizzato anche loro un murale simbolico al Rione Provolera. In sinergia con Rosaria Langella l’ennesima opera d’arte per colorare la zona nel cuore di Oplonti. Tra una pennellata e l’altra non poteva chiaramente mancare una partita a beach volley con i bimbi del quartiere.

“Questo è un progetto di cui siamo molto fieri – spiega Edoardo Maiolino, presidente dell’Associazione – Vogliamo fare la nostra parte per cambiare la città. La nostra azione non si limita solamente alla spiaggia pubblica e allo sport. Il nostro obiettivo è contribuire a diffondere bellezza su tutto il territorio”. Prezioso il contributo dell'artista Emanuele Avitabile che ha realizzato il disegno dello splendido murale. 

L’associazione ha il merito di avere acceso i fari sulle condizioni degradanti della spiaggia pubblica. Le idee e i progetti dei ragazzi del beach volley sono stati sottoposti anche alla Commissione Prefettizia. Sotto l’impulso di Maiolino e i suoi sono stati installati campi di beach volley al Mappatella sia per promuovere lo sport che per pulire la spiaggia. “Se vuoi giocare, ci aiuti anche a pulire”. Questo il motto dell’associazione oplontina, che ha intrecciato il valore dell’attività sportiva al senso civico. Un’idea vincente che ha trasformato in parte il volto del Mappatella.

“Sono ancora tanti i miglioramenti necessari per restituire dignità alla spiaggia pubblica. Al momento non è possibile l'installazione di strutture fisse a causa delle condizioni di degrado della sabbia. Per giocare a Beach Volley siamo costretti a montare e smontare ogni volta i campi. Solleciteremo la nuova amministrazione affinché non si rimandi più la riqualificazione - continua Maiolino - Torre Annunziata deve tornare a splendere e questo può succedere solo promuovendo la cultura del bello. Questo murale è il simbolo del nostro impegno per la città. Siamo al di fuori di ogni logica politica e agiamo solo per il bene della nostra terra”.

( Foto Gino Malacario )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"