Torre Annunziata. "Difendiamo la pace", lezione sui diritti umani alla Pascoli
Il conflitto tra Russia e Ucraina spiegato ai ragazzi del territorio
11-04-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un incontro per difendere il valore della Pace. Questa mattina, presso lo spazio esterno della scuola Pascoli, si è tenuta una conferenza dal titolo “Difendiamo la pace”.
Hanno partecipato al convegno il professor Salvatore Del Gaudio, docente di Linguistica Comparativa Tipologica presso l’Università di Kiev "Borys Hrinčenko", e la dirigente Daniela Flauto, i quali hanno coinvolto i ragazzi in una riflessione sulla cultura, la storia, la lingua e la geopolitica del territorio ucraino.
Gli alunni hanno mostrato vivo interesse verso un nuovo approccio alla didattica, un modo nuovo e coinvolgente di fare scuola, più concreto e aderente ai temi dell’attualità. I ragazzi, infatti, hanno fatto domande e chiesto delucidazioni sull’attuale conflitto tra Russia e Ucraina, sul possibile coinvolgimento degli altri Stati e sull’auspicabili soluzione del conflitto, esponendo i loro dubbi rispetto ad una guerra a cui “assistono” a distanza, ma con diretta preoccupazione.
Gemellaggio tra Pompei e Kiev in nome della pace
Lunedì 4 settembre console ucraino a Palazzo de Fusco. A seguire visita a Santuario e Parco Archeologico
“La scuola resta sempre il primo luogo in cui promuovere la pace, la difesa dei diritti umani e ripudiare la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli, così come recita la nostra costituzione – spiega la dirigente Flauto - Ringrazio i relatori e in particolar modo il professor Del Gaudio per essersi soffermato sugli aspetti linguistici, storici e culturali dell’Ucraina, incoraggiando gli allievi ad interrogarsi sempre in maniera critica rispetto agli eventi e ad approfondire le proprie conoscenze relative ai luoghi attualmente teatro di guerra”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"