Starita, Ascione e le Arcate Borboniche. Cambiano gli attori, ma il film è sempre lo stesso. Il progetto di riqualificazione non è mai stato realizzato. Ad oggi l'opera di ristrutturazione è ancora sul tavolo dell'Amministrazione Comunale. Intanto, tra attese e inerzie, uno dei punti più suggestivi della città si è trasformato in una discarica a cielo aperto.

Nelle grate sfondate delle Arcate Borboniche si rifugiano i topi. Scattare una fotografia a distanza ravvicinata può essere pericoloso. La puzza è insopportabile ed è difficile scansare pezzi di vetro e materiali taglienti. Le immagini di quell'area devastata dal degrado aprono una ferita nel cuore di chi guarda. Gli anziani seduti sulle panchine di fronte guardano inorriditi quel che resta del waterfront di Torre Annunziata. Del passato glorioso e magico di Oplonti, non è rimasto niente.

Torre Annunziata è la città delle bellezze mutilate. Laddove può sorgerge qualcosa di buono, arrivano orde di incivili a distruggere tutto. A contribuire al degrado devastante della zona è l'azione barbarica dei delinquenti, che gettano i sacchi della spazzatura scambiando un patrimonio storico per un'enorme pattumiera. Negli ultimi mesi si è accumulata una grossa quantità di immondizia, e sorge spontaneo chiedersi quando sarà smaltita. 

Nel frattempo, dopo anni di mala politica - sugellati dallo scioglimento del Comune per camorra - un probabile punto di svolta. Recentemente il progetto è tornato ad occupare i vertici dell'agenda politico-amministrativa. Sul tavolo lavori appaltati per 1,3 milioni di euro affidati ad ditta Unyon Consorzio Stabile scarl per riscattare l'immagine delle arcate borbonichePer la riqualificazione saranno utilizzati gli stessi fondi stanziati nel bilancio 2020. Difficile prevedere quale sarà l'epilogo. Gli eventuali lavori di restyling si svolgerebbero in un ambiente ferroviario, e quindi è necessario l'intervento di imprese autorizzate anche dalle RFI. Non resta che aspettare. 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"