Rabbia e proteste per due mesi di caos trasporti.  “Il 31 ottobre sarà ufficialmente ripristinata la linea ferroviaria Torre Annunziata Centrale - Nocera Inferiore”. A dichiararlo è l’ingegnere Fabio Rapuano, rappresentante territoriale di Napoli delle Ferrovie dello Stato. Ma l'annuncio non placa i pendolari. 

Ai microfoni del Tg Rai Campania Ripuano ufficializza la data. Dopo due mesi di caos e disagi, una buona notizia per i pendolari. Dal 29 agosto sono costretti a fare i salti mortali per raggiungere la scuola, il posto di lavoro o l’università. C’è chi si sveglia addirittura all’alba per prendere il treno. Ritmi insostenibili che hanno seriamente danneggiati i viaggiatori sia fisicamente che psicologicamente.

Agostino Ingenito - Comitato Salute e Etica – non ci sta. Nel servizio lanciato dal Tg Rai Campania il consulente amministrativo mette in discussione l’effettivo ripristino della linea. “Non sono convinto che i lavori siano davvero terminati. E se anche fosse, questo non cancella il grave danno che ha subito il territorio. Abbiamo assistito a scene indecorose di turisti spaesati che non riuscivano a capire dove andare”.

La linea storica che consente di viaggiare in treno sia per raggiungere Napoli che Salerno è stata interrotta il 29 agosto per consentire la sostituzione di due ponti difettosi tra Scafati e Angri. Un lavoro di ammodernamento inevitabile e necessario, finalizzato alla riqualificazione delle reti ferroviarie.

Alfonso Tulipano – coordinatore del gruppo pendolari del territorio – per ridurre al minimo caos e disagi propone l’istituzione di un treno veloce che sostituisca la spola tra Nocera e Salerno. “Bisogna pensare a strategie per rendere più veloci i trasporti. Attuare un’idea del genere garantirebbe ai pendolari di quella tratta poche fermate e un servizio ferroviario più veloce. Basta caos e disagi, servono azioni concrete”.

A rimetterci come al solito sono i pendolari che dopo ore di lavoro e di studio devono anche capire come fare per tornare a casa. Intanto, a detta dei vertici delle Ferrovie, il peggio sembra essere passato. Dopo due mesi di passione l'addio ufficiale ai bus sostitutivi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"