Dispersione scolastica a Torre Annunziata. Pubblicato il report dell'Ambito 30 relativo all'anno 2021-2022. Dai servizi sociali agli istituti scolastici. Nel corso degli anni si è consolidata una sinergia vincente tra i professionisti del settore, determinante per combattere una delle piaghe più pericolose del territorio oplontino. I dati non lasciano dubbi: il fenomeno è in calo e sono diminuiti gli alunni che voltano le spalle alla cultura. 

Il report annuale sul fenomeno “Evasione Scolastica” ha come obiettivo principale quello di analizzare in modo critico i dati raccolti e offrire spunti di riflessione utili a migliorare le azioni di contrasto poste in essere e la metodologia di contrasto impiegata per fronteggiare il fenomeno. Dopo essere stato in crescita per diversi anni scolastici, si osserva, per l’anno esaminato, una chiara e notevole flessione del numero di minori che abbandonano il percorso scolastico, sulla quale ha inciso fortemente la consolidata sinergia operativa tra Servizi Sociali e Istituti Scolastici che rappresenta la chiave di volta nel contrasto al fenomeno.

Il dato confortante è la conseguenza dell’enorme ed efficace lavoro effettuato da tutti i professionisti del servizio sociale impiegati presso l’Ufficio di Piano. Il lavoro congiunto di prevenzione, contrasto e monitoraggio delle segnalazioni svolto dalle Psicologhe e dalle Assistenti Sociali rappresenta un fattore determinante per il successo degli interventi. L’impegno costante del personale tutto, consente uno scambio continuo e tempestivo di informazioni tra i diversi attori istituzionali ed il reciproco sostegno nell’attivazione degli interventi di contrasto.

E’ questo senza dubbio il più importante fattore di successo alla base del sistema di contrasto alla dispersione, attivo sul territorio dell’’Ambito N30 e sarà indispensabile lavorare al consolidamento dello stesso anche per le future annualità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"