"Il compito più difficile e più gravoso per il ministro dell'Istruzione oggi in Italia è riportare a scuola quei tanti ragazzi che, in quest'anno di pandemia, hanno lasciato la scuola. La vera sfida che abbiamo davanti a noi è arginare e annullare il fenomeno della dispersione scolastica. Ai nostri ragazzi serve una scuola che sappia essere attraente anche per quelli che a scuola scelgono di non andare. E una delle materie che più attraggono i ragazzi è certamente la musica”.

Lo ha detto l’onorevole Paolo Siani, capogruppo Pd in commissione Infanzia durante l’audizione del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Siani si è mostrato stupefatto per la decisione di non autorizzare la formazione della prima classe a indirizzo musicale al liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata.

Anche il Pd locale, ha dato eco al discorso di Paolo Siani, confermando “l'assurdità della decisione della direzione scolastica regionale della Campania. In questi giorni – ha spiegato il commissario cittadino Paolo Persico - è sviluppata un'ampia mobilitazione di forze della cultura e della musica a sostegno della battaglia di studenti e docenti per assicurare un futuro a questa presidio di bellezza in una realtà così complessa. In questo territorio vi sono importanti esperienze di scuole secondarie di primo grado che possono trovare nel Liceo di Torre Annunziata il loro naturale sbocco”.

Il PD ha posto al centro della sua azione politica e istituzionale il tema della lotta alla dispersione scolastica. “I numeri sono impressionanti nella nostra città – ha ricordato Persico - e nei comuni dell'ambito 30 anche per effetto della pandemia. L'esperienza internazionale ed europea ci spinge a considerare il tema dell'educazione e delle formazione musicale come fondamentale per combattere la povertà educativa. Insieme alle Istituzioni locali e alla Regione Campania continueremo a sostenere la battaglia per il Liceo Pitagora Croce”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'intervista