Torre Annunziata, diventano acquistabili le case delle cooperative
Sono oltre mille famiglie tra le zone Carminiello e Prota-Gambardella che potranno beneficiare di questa possibilità
02-10-2015 | di Raffaele Perrotta
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
È stato votato all’unanimità dei presenti, con l’alzata di mano anche del consigliere Davide Alfiere, la possibilità di trasformare il diritto di superfice in piena proprietà. Dopo l’ultimo consiglio comunale di Torre Annunziata, e con l’approvazione del decimo punto all’ordine del giorno, oltre mille famiglie potranno beneficiare di questa possibilità. Sono quelle che vivono nelle case di cooperative di edilizia economica e popolare del Carminiello e di Prota-Gambardella.
Un coro unanime di consensi per l’atto che “sana una situazione ambigua che da trent’anni faceva vivere i cooperanti nell’incertezza, consentendo la trasformazione in diritto di piena proprietà a quelle aree che erano state concesse in diritto di superfice”. Ha affermato l’assessore Fausta Cirillo, tra coloro che hanno lavorato negli ultimi tempi per questo traguardo.
Torre Annunziata, la proposta di Nuovo Centro per il vecchio ospedale
Secondo i quattro consiglieri: “Occorre recuperare i locali inutilizzati e fornire servizi di sanità pubblica”
Già nel consiglio comunale del 3 aprile era stata impressa una svolta sul tema che oggi si è concretizzata nell’approvazione del regolamento, delle linee guida e dei criteri di valutazione. Inoltre, “i proventi derivanti dalla riscossione delle somme – spiega il consigliere Rocco Manzo (Nuovo Centro) – dovranno essere vincolati su apposito capitolo in entrata del bilancio, e destinati per l’80% ad opere di urbanizzazione e riqualificazione ambientale delle aree ex 167, e per il 20% ad opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche su tutto il territorio comunale”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"