Torre Annunziata. Condannato in via definitiva a 16 anni di per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio, dopo una rissa nel carcere di Potenza ottiene lo “sconto”. Pasquale Romito, di 28 anni, alias “il turco” di Torre Annunziata, detenuto dal 2008 e considerato dagli investigatori vicino al clan Gionta, dovrà restare in cella “solo” fino al 2020. Il giudice del tribunale di Potenza (competente perché l’ultima condanna a carico è stata emessa proprio in Basilicata, ndr) ha infatti accolto l’istanza presentata nell’interesse del “turco” dal suo difensore, l’avvocato Ciro Ottobre. Il legale, insistendo sulla “continuazione” tra le condanne a vista nel “ricco” curriculum di Romito, ha per lui strappato uno “sconto” di quasi 4 anni.

LE CONDANNE. Il 28enne, marito della nipote di Gemma Donnarumma, moglie del super boss fondatore dei Valentini, è stato condannato in entrambi i maxi-processi ai pusher della camorra torrese: 8 anni al termine di “Alta Marea”, il blitz dei carabinieri che con 80 arresti smantellò il clan Gionta. A sette anni ed 8 mesi di galera, invece, la pena inflittagli dopo “Fort Apache”, l’operazione anti-droga della polizia, terminata con 25 ordinanze di custodia in carcere emesse dalla Procura per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Tra i 25 arresti anche due minorenni, entrambi pusher.

Gli spacciatori che nel 2008 finirono in manette – secondo l’inchiesta - vendevano la droga davanti ai bambini del rione “Carceri”. Bambini che si fermavano a scherzare con loro e che spesso in cambio ricevevano dei soldi. Soldi provento della vendita degli stupefacenti. Grazie ad una telecamera posizionata dalla polizia in un´auto parcheggiata in Largo Pescatori, gli inquirenti ricostruirono l´attività della piazza di spaccio, dove i pusher si alternavano in turni di dieci ore all´incrocio tra via Castello, via Bertone e Largo Pescatori.

I clienti erano di tutte le età, dai ragazzini alle persone anziane. I pusher, seduti ad aspettare in sella a dei potenti scooter, venivano protetti da una rete di sentinelle e “pali” che li avvertivano nel caso di arrivo delle forze dell´ordine. Gli spacciatori del rione (tra questi anche Romito “il turco”) erano inoltre riforniti di cibo da alcune persone residenti. Tra loro, pure la titolare di una friggitoria della zona.   


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"