La crisi di “Air Naval Yacht”, il cantiere nautico di via Terragneta a Torre Annunziata, che ha già avviato una procedura di licenziamento collettivo per 13 dipendenti su 25, continua a tenere banco in Regione. Si susseguono ormai frenetici gli incontri tra le rappresentanze sindacali di CGIL – FIOM – CISL ed vertici dell’azienda di rimessaggio, dal 2014 in rosso cronico per l’assenza di commesse sulle nuove imbarcazioni.

Dopo la fumata nera del 30 ottobre scorso al Centro Direzionale (sede della Direzione Generale Lavoro Campania) le parti hanno deciso di ridiscutere gli scenari del  ricollocamento del personale a rischio venerdì prossimo, il 6 novembre. Giorno quasi decisivo per i destini di 13 famiglie. Tutte dal futuro incerto a causa del mai decollato “polo nautico” oplontino.

GLI SCENARI. Quattro dipendenti hanno scelto di trasferirsi a Trapani per mantenere il posto di lavoro. Tutti gli altri attendono, col fiato sospeso, che l’azienda in crisi risponda alle soluzioni proposte dai sindacati. Una porterebbe ad inglobare alcuni lavoratori licenziati nella “Consorzio Servizi”, società di Torre Annunziata con sede in Corso Umberto I, il cui legale rappresentante si è detto pronto “a rispondere alla richiesta di esternalizzazione dei servizi di pulizia e portierato del cantiere”: assunzione come “guardiano” e solo dopo il licenziamento, in pratica. Tramontata sul nascere, quindi, l’ipotesi (più conveniente per i lavoratori espulsi) di una cessione al Consorzio del ramo d’azienda.

LE PAROLE DEL SINDACO. Il primo cittadino di Torre Annunziata, Giosuè Starita, dopo un primo incontro con i sindacati ha assicurato il suo sostegno, puntando tutto sul completamento della vasca d’alaggio nel distretto nautico di Rovigliano: «Faremo la nostra parte – il commento del sindaco - per accelerare l’inizio dei lavori della vasca di alaggio (l'Air Naval ha infatti vinto il bando per la sua concessione. L’opera era stata annunciata addirittura nel 2012 e con un contributo privato pari a 3 milioni di euro, ndr). Il completamento della vasca porterà di sicuro all’aumento dei livelli occupazionali».  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"