“Una panchina della libertà di stampa”. I consiglieri comunali Tonino Scala e Pierpaolo Telese rispettivamente di Castellammare d Stabia e di Torre Annunziata hanno presentato questa mattina un atto di indirizzo, raccogliendo l’appello lanciato dai giornalisti Sandro Ruotolo e Paolo Borrometi, a tutela dell’articolo 21 della Costituzione.

Si vuole così seguire il sindaco di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, che ha concesso la cittadinanza onoraria a Matthew Caruana Galizia, primogenito di Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese uccisa con un’autobomba il 16 ottobre 2017.

L'atto in questione impegna i rispettivi sindaci e le giunte a indire un bando di idee per le scuole cittadine per la realizzazione di “una panchina della libertà di stampa”, risistemando anche una già esistente, in un luogo centrale della città.

“Ho già inoltrato una Pec a Rocco Manzo, presidente del consiglio Comunale, chiedendo che tale argomento venga aggiunto tra gli ordini del giorno della prossima Assise – ha dichiarato Pierpaolo Telese- Per quanto riguarda la locazione, credo che debba essere individuata in piazza Giovanni XXIII della Pace, nei pressi della Basilica della Madonna della Neve. In primis per invocare il sostegno della nostra Protettrice e simbolicamente in ricordo di Giancarlo Siani, ucciso per mano del clan Gionta, che aveva nel vicino Palazzo Fienga la propria roccaforte”.

“Sembra che i problemi della nostra terra siano derivanti dai media - ha affermato Tonino Scala- Per tale motivo abbiamo deciso quest’azione congiunta per provare a focalizzare l’attenzione su un tema delicato. Molto spesso la stampa ha fatto spesso anche più delle istituzioni. Ritengo che si possa installare in villa Comunale perché ritengo debba avere un ruolo centrale. Ne parlerò al prossimo Consiglio. Per la realizzazione provvederemo a presentare il progetto alle scuole”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"