TORRE ANNUNZIATA. Il processo è “borderline”. A rischio prescrizione. Ormai imminente. Un nuovo nulla di fatto, in tribunale, nel processo in corso dal 2010 contro 12 dipendenti del Comune di Torre Annunziata. Per tutti, l’accusa è di truffa aggravata in danno dello Stato: il tipico sistema di “badge” multipli per coprire i presunti fannulloni in servizio nelle sedi di via Dante, presso l’ufficio tecnico di viale Manfredi o al Comando dei vigili urbani.

Il giudice Mariaconcetta Criscuolo ha disposto l’ennesimo rinvio dell’udienza: un teste chiave della difesa, nonostante gli avvisi, non si è presentato in aula. Il processo ai “fannulloni” slitta ancora, stavolta a metà ottobre e, calcolatrice alla mano, potrebbe chiudersi nella più classica bolla di sapone.

IL BLITZ. A smascherare la presunta truffa ai danni del Comune, il blitz a sorpresa degli agenti di polizia di Torre Annunziata negli uffici di via Dante e di viale Manfredi. Era il 29 ottobre 2008. Ad inchiodare i “fannulloni”, soprattutto gli apparecchi marcatempo installati nella sede di via Dante: ben quattro, due al piano terra, i restanti al primo piano, controllati da microcamere piazzate dall'Ente nelle aree di passaggio e nei corridoi.

Dall'analisi delle riprese è stato possibile risalire alle persone che timbravano o si facevano timbrare i “badge” in maniera irregolare. I video venivano trasmessi in streaming in tempo reale alla polizia, che confrontava i dati ricevuti con quelli provenienti dal software ufficiale gestito dal servizio “Sicom” del Comune. Il software riportava la reale situazione giornaliera delle presenze negli uffici: molti dipendenti erano contemporaneamente a casa ed al lavoro.

PRESCRIZIONE VICINA. Per la Procura della Repubblica di Torre Annunziata il reato sarebbe stato commesso dal 6 al 29 ottobre 2008, giorno del blitz anti-fannulloni delle forze dell'ordine in Comune. Almeno 15 le posizioni stralciate. Per altre 12, la prescrizione è ormai vicina. Il reato di truffa ai danni dello Stato, infatti, si prescrive in sette anni e mezzo.

foto repertorio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"