Torre Annunziata. Futuro del porto: “Snodo cruciale per l’intera area”
Question Time in Regione Campania a firma del capogruppo Lega Severino Nappi
31-05-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il porto di Torre Annunziata rappresenta uno snodo fondamentale per l’intera area. Lo ha detto Severino Nappi, il capogruppo in consiglio regionale per la Lega che questa mattina ha presentato un’interrogazione per conoscere lo stato di avanzamento della richiesta di inserire il porto oplontino all’interno del sistema dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale
Per questo, Nappi ha chiesto di conoscere i termini del procedimento e i tempi della sua conclusione. "Il Comune di Torre Annunziata ha comunicato la rinuncia alla funzione di rilascio delle concessioni demaniali marittime e la volontà di entrare a far parte dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale - ha spiegato l’assessore regionale Antonio Marchiello - a seguito di ciò, il presidente della Giunta regionale ha chiesto alla Direzione Regionale per la Mobilità di avviare l'istruttoria tecnica per la valutazione della richiesta ed istituito un tavolo tecnico. A seguito dello scioglimento del Comune del 3 febbraio 2022, la Commissione straordinaria del Comune ha trasmesso alla Regione un progetto di fattibilità e, con delibera dell'aprile scorso, si è proceduto a finanziare le opere necessarie e costituire un tavolo tecnico integrato con la Capitaneria di Porto. Quindi, il procedimento è in fase di definizione".
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
"In due anni la Regione non è riuscita nemmeno a concludere l’iter per la richiesta di inserimento dello scalo marittimo oplontino nell’Autorità portuale del Mar Tirreno Centrale – ha replicato il consigliere regionale Nappi -. Un periodo enorme durante il quale, inoltre, si lasciano chiusi nei cassetti notevoli risorse nazionali stanziate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Ennesima conferma dell’incapacità di De Luca di dare risposte adeguate ai territori e di spendere le risorse economiche destinate al rilancio di aree e strutture della nostra regione. Spero che in un tempo breve si possa concludere un iter istruttorio necessario per dare seguito ad un progetto che è fondamentale per il Porto di Torre Annunziata e per l'intero territorio”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"