Torre Annunziata ricorda Giancarlo Siani. Domani 23 settembre presso la chiesa della Trinità sarà celebrata una messa in ricordo del giornalista che morì per la verità. Don Ciro Cozzolino, referente del presidio Libera, invita tutta la comunità a partecipare all'evento commemortivo organizzato in occasione dell'anniversario della morte. Dopo la funzione, programmata per le 19.00, sarà acceso il cero della giustizia. Al termine della celebrazione sarà letto l'articolo che segnò la condanna a morte di Giancarlo.

"Fare memoria non è semplicemente organizzare qualche iniziativa più o meno suggestiva e non significa nemmeno ricordare qualcuno che ha fatto qualcosa di buono o innocentemente travolto dal male. Fare memoria, paradossalmente, è un guardare avanti, un andare oltre, uscire da quelle paludi fangose che, ahimé, hanno provocato il delitto. Il 23 settembre cade l'anniversario dell'omicidio di Giancarlo Siani, la sua memoria è nelle nostre mani - dichiara Don Ciro Cozzolino -  Possiamo depotenziarla rendendola una semplice commemorazione, relegare la vita di Giancarlo nell'empireo degli eroi e perciò irraggiungibile e improponibile ai più. Nel primo e nel secondo caso abbiamo pacificato la nostra coscienza e contemporaneamente abbiamo preservato quel mondo fatto di ingiustizie, sopraffazioni e arroganze per il quale Giancarlo si è speso fino a morire".

"Il 23 settembre permettetemi, evitiamo la retorica e cerchiamo di raccogliere l'eredità di Giancarlo Siani. Mi rivolgo alla politica, alle istituzioni, alla scuola al mondo delle associazioni e alla chiesa: fare memoria significa ritrovare il senso dell'essere fuggendo la tentazione dello status quo. In una parola non aver paura del cambiamento..Il 23 settembre alle ore 19 presso la chiesa della Trinità sarà celebrata la messa in ricordo di Giancarlo e sarà acceso il cero della giustizia. Alla fine della celebrazione sarà letto l'articolo che segnò la condanna di Giancarlo".

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"