Torre Annunziata, ‘Giornata della memoria e dell’impegno Luigi Staiano’
L’iniziativa sarà presentata venerdì 3 luglio. Del Gaudio: “La lotta alla povertà è anche lotta alla camorra”
30-06-2015 | di Raffaele Perrotta
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Libera non è solo memoria, non a Torre Annunziata”. Con questo spirito Michele Del Gaudio, l’ex magistrato e attuale referente oplontino dell’associazione, presenta il programma della ‘Giornata della memoria e dell’impegno Luigi Staiano’.
“Dal 2001 – continua Del Gaudio – nella nostra città abbiamo abbinato la memoria di chi ha sacrificato la propria vita a causa della mafia con l’impegno a contrastare le associazioni criminali. A Luigi Staiano, in particolare, abbiamo legato il dovere di lottare contra la povertà che favorisce l’espansione criminale. La camorra e tutte le mafie utilizzano gli strati sociali più poveri della popolazione per reclutare manovalanza”.
Torre Annunziata. La storia di Luigi Staiano, l'imprenditore eroe che ebbe il coraggio di ribellarsi alla camorra
Fu assassinato il 4 luglio 1986 dopo avere denunciato i suoi aguzzini
L’EVENTO. Venerdì 3 luglio alle ore 20 in villa comunale sarà presentato il progetto per la raccolta serale delle eccedenze dei prodotti alimentari ancora genuini, presso ristoranti, pizzerie, rosticcerie e panetterie, portandoli in strutture che, poi, provvedano alla distribuzione ai più bisognosi.
L’iniziativa, inserita nella due giorni del ‘#SlowSudVillage’, sarà presentata attraverso un dibattito a cui parteciperanno Angela Staiano, vedova di Luigi, Giosuè Starita, sindaco di Torre Annunziata, Giuseppe Di Palma, assessore alle politiche sociali, Porfido Monda, dirigente politiche sociali, Giuseppe Franzese, Gianfranco Telese e Giuliano Vollaro, responsabili del progetto per Libera, Patrizia Spigno, fiduciaria Slow Food condotta del Vesuvio, Rosario Stornaiuolo, referente regionale ‘Miseria Ladra’ e Federconsumatori, ed Antonio D’Amore, referente provinciale di Libera.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"